D10-01. Una parola da parte del compilatore

Una Compilazione di Materiale Raccolto per la Ricerca del Gruppo di Lavoro sulla Filosofia della Musica, 1972
©Ellen G. White Estate – Silver Spring, Maryland – 1972 (Ribattuto Giugno 2003)

CONTENUTO

 

Una parola da parte del compilatore

In vista del prossimo incontro del comitato di studio sulla musica, è stato chiesto al White Estate di compilare  una raccolta di materiale di E. G. White che potesse contribuire alla ricerca che tale comitato doveva realizzare. Per tale scopo è stato utilizzato sia materiale pubblicato che materiale non pubblicato. E’ pensando sopratutto ai principi che stanno dietro ai consigli di Ellen G. White e all’applicazione di tali principi, che tale raccolta potrà essere utile nello studio intrapreso su questo argomento.

Con questo documento non si intende tentare di fare una presentazione generale sulla musica e neanche una presentazione esauriente.  E’ fortemente probabile che alcune importanti affermazioni notate da uno dei membri del comitato, sia stata tralasciata e non faccia parte della presente raccolta.

Crediamo tuttavia che nelle dichiarazioni che seguono siano presenti i principi base che possono essere adottati e applicati oggi con efficacia. Tali principi sono: il ruolo e le qualità della musica, l’impatto positivo e malefico della musica e l’uso efficace della musica nelle funzioni della chiesa. Vi si troveranno anche alcuni consigli per coloro che devono organizzare o animare un programma musicale.

In occasione di quel movimento che ebbe luogo in Indiana nel 1900 e nel 1901, in genere chiamato ‘movimento della santa carne’ (discusso in Selected Messages, Libro 2, pp. 31-39), la musica ebbe un ruolo importante. Abbiamo dei testimoni oculari di ciò che avvenne. Abbiamo i consigli di Ellen White basati su una visione che lei ricevette nel Gennaio del 1900  in Australia quando il ‘movimento della santa carne’ stava nascendo e altri consigli basati su resoconti che il pastore e la signora Haskell le mandarono sette mesi dopo che lei ricevette la visione.

Dalla combinazione di questo materiale emergono alcuni principi che oggi possono orientarci.

Sottomettiamo questo materiale  senza pretendere di offire una compilazione esaustiva ma nella speranza  che le seguenti citazioni contribuiranno ai lavori del summenzionato comitato di studio.

 

A. L. White, Secretario
Ellen G. White Estate
Washington, D. C.
30 Giugno 1972

D10-02. Il ruolo della musica

La Potenza del Canto. –La storia del canto nella Bibbia è piena di illustrazioni sui benefici del canto e della musica. La musica è spesso usata in modo perverso, per servire il male e come tale può diventare un potente strumento per indurre alla tentazione. Ma utilizzata correttamente diventa un prezioso dono di Dio, uno strumento per elevare i pensieri verso nobili temi e per ispirare l’anima.

Mentre i figli di Israele vagavano nel deserto si allietavano con la musica di canti sacri; allo stesso modo oggi i figli di Dio posso rallegrarsi nel loro pellegrinaggio. Per memorizzare delle parole bibliche non c’è un sistema migliore, se non quello di riperle cantando. E c’è della potenza in quel tipo di canto: forza per mitigare una natura rozza e volgare, potenza per stimolare il pensiero e la sensibilità, per promuovere azioni armoniose e per scacciare via la tristezza e presentimenti che scoraggiano e indeboliscono.

E’ uno dei mezzi più efficaci per imprimere nel cuore delle verità spirituali. Quanto spesso l’anima oppressa e disperata  trova conforto nel ricordarsi alcune parole di un canto, magari di uno imparato da bambini.  La tentazione perde la sua presa, la vita prende un nuovo significato l’anima ritrova coraggio e gioia!

Non si dovrebbe mai perdere di vista il fatto che il canto può essere uno strumento educativo (NDT o formativo) . Che nelle nostre case si cantino inni che sono dolci e puri; saremo meno critici e più propensi a esprimere gioia e speranza. Che si canti nelle scuole, gli scolari si sentiranno più vicino a Dio, ai loro insegnanti e gli uni agli altri.

Nei nostri servizi religiosi il canto è un atto di adorazione come lo è la preghiera. Infatti molti canti sono delle preghiere. —Education, pp. 167, 168.

Un’Arma Contro lo Scoraggiamento. – Se lodassimo molto di più il Signore e se esprimessimo meno il nostro scoraggiamento, conosceremmo molte più vittorie. —Lettera 53, 1896. (Evangelism, p. 499)

Esprimiamo con il canto la lode e il rendimento di grazie. Quando siamo tentati, invece di esprimere i nostri sentimenti, innalziamo in fede a Dio un canto di rendimento di grazie.

Il canto è un’arma che possiamo sempre usare contro lo scoraggiamento.Quando apriamo  il nostro cuore ai raggi che emanano dalla presenza del Salvatore, riceveremo salute e la Sua benedizione. –(NDT vedasi libro in italiano Orme Gran Medico) Ministry of Healing p. 254. (1905)

Per Fissare Verità Spirituali. – Il canto è uno dei mezzi più efficaci per fissare verità spirituali nei nostri cuori. Tramite le parole di un canto sacro, spesso diamo espressione al pentimento e alla nostra fede. —Review and Herald, 6 Giugno 1912.

Un Mezzo per Mantenere e Nutrire l’Esperienza Cristiana. – La mattina e la sera unitevi ai vostri bambini per adorare Dio, leggete la Sua Parola e cantate alla Sua lode. Insegnate loro a ripetere la legge di Dio. Riguardo ai comandamenti agli israeliti fu detto: “Li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua , quando sarai pr via, quando ti coricherai e quando ti alzerai.” Pertanto Mosè chiese agli israeliti di mettere in musica le parole della legge.

Mosè credette che fosse essenziale esprimere i comandamenti sotto la forma di un canto, così che I bambini, mentre camminavano nel deserto, potessero imparare a cantare la legge versetto dopo versetto. Anche ai nostri giorni, quanto è importante insegnare la parola di Dio ai nostri bambini!

Collaboriamo con il Signore nell’isegnare ai nostri figli l’osservanza alla lettera dei comandamenti. Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per avere della musica nelle nostre case, affinché Dio possa essere presente. —Review and Herald, 8 Settembre 1904. (Evangelism, p. 499)

Per Rendere Piacevole il Lavoro. –Fate del vostro lavoro una esperienza piacevole elevando dei canti di lode. —Child Guidance, p. 148.

Per Allontanare il Nemico. – Ho visto che ogni giorno dobbiamo elevarci e restare al di sopra delle forze dell’oscurità. Il nostro Dio è potente. Ho visto che cantare alla gloria di Dio spesso allontana il nemico e che lodare Dio caccia via l’avversario e ci dà la vittoria. —Lettera 5, 1850.

Il Canto Aiutò Gesù a Resistere al Nemico. –Quando il Cristo era un bambino come questi bambini qui, Egli fu indotto a peccare ma non cedette alla tentazione. A mano a mano che cresceva Egli fu tentato ma i canti che Sua madre gli insegnò tornavano alla Sua mente ed elevava un canto di lode. Prima ancora che i suoi compagni se ne rendessero conto, anche loro si mettevano a cantare con Lui. Dio desidera che noi usiamo qualunque mezzo che il Cielo ci ha fornito, per resistere al nemico. —Manoscritto 65, 1901. (Evangelism, p. 498)

Bringing Heaven’s Gladness. –(NDT vedasi libro tradotto Orme Gran Medico)  The early morning often found Him in some secluded place, meditating, searching the Scriptures, or in prayer. With the voice of singing He welcomed the morning light. With songs of thanksgiving He cheered His hours of labor, and brought heaven’s gladness to the toil-worn and disheartened. —Ministry of Healing p. 52. (1905)

He Sang Songs of Praise. – (NDT vedasi Speranza dell’Uomo) Often He expressed the gladness of His heart by singing psalms and heavenly songs. Often the dwellers in Nazareth heard His voice raised in praise and thanksgiving to God. He held communion with heaven in song; and as His companions complained of weariness from labor, they were cheered by the sweet melody from His lips. His praise seemed to banish the evil angels, and, like incense, fill the place with fragrance. The minds of His hearers were carried away from their earthly exile, to the heavenly home. —The Desire of Ages, pp. 73, 74.

D10-03. L’utilità della musica nella esperienza d’Israele

Canti che Imprimevano Lezioni nella Mente. – Mentre il popolo vagava per il deserto , molte lezioni venivano impresse nella mente attraverso dei canti. Dopo essere stati liberati dall’esercito del Faraone tutto il popolo di Israele elevò un canto di trionfo. Il gioioso canto risuonò sul deserto, sul mare e sulle montagne e riecheggiavano le parole di lode, “Cantate al Signore, percé è sommamente glorioso.” Esodo 15:21. Spesso durante il loro viaggiare questo canto veniva elevato ripetute volte , esso rallegrava i cuori e suscitava la fede nei pellegrini. Dietro richiesta divina, i comandamenti che furono dati al Sinai, le divine promesse di grazia e le testimonianze sul come Dio aveva liberato il Suo popolo, presero forma musicale e vennero cantati accompagnati dal suono di strumenti; con l’aiuto di questi canti di lode il popolo teneva il passo.

Così i loro pensieri venivano sollevati al di sopra delle prove e delle difficoltà incontrate,  gli spiriti turbolenti si calmavano , i principi della verità venivano inclucati nella memoria e la fede di fortificava. Azioni concertate insegnavano principi di ordine e unità e le persone si sentivano più vicine a Dio e a gli uni gli altri. —Education, p. 39.

Il Canto Veniva Insegnato Nelle Scuole dei Profeti. –Sia a scuola che nelle case molto insegnamento veniva dato oralmente; ma i giovani imparavano anche a leggere gli scritti ebraici, e potevano studiare i rotoli in pergamena dell’Antico Testamento. L’argomento principale che veniva studiato in queste scuole era la legge di Dio, assieme alle istruzioni date a Mosè, la storia sacra , musica sacra e poesia. —Education, p. 47.

Cosa Puo Realizzare la Musica. – (NDT Ricercare in Patriarchi e Profeti) Sanctified intellects brought forth from the treasure house of God things new and old, and the Spirit of God was manifested in prophecy and sacred song.

Music was made to serve a holy purpose, to lift the thoughts to that which is pure, noble, and elevating, and to awaken in the soul devotion and gratitude to God. What a contrast between the ancient custom and the uses to which music is now too often devoted! How many employ this gift to exalt self, instead of using it to glorify God! A love for music leads the unwary to unite with world lovers in pleasure gatherings where God has forbidden His children to go. Thus that which is a great blessing when rightly used, becomes one of the most successful agencies by which Satan allures the mind from duty and from the contemplation of eternal things.

Music forms a part of God’s worship in the courts above, and we should endeavor, in our songs of praise, to approach as nearly as possible to the harmony of the heavenly choirs. The proper training of the voice is an important feature in education and should not be neglected. Singing, as a part of religious service, is as much an act of worship as is prayer. The heart must feel the spirit of the song to give it right expression. —Patriarchs and Prophets, p. 591.

Esperienze del Passato. –Il viaggio verso Gerusalemme era una vera gioia: semplice, di impostazione patriarcale e, che sia intrapreso in primavera con la sua bellezza, o in estate con la sua ricchezza o nella gloria dell’autunno, il viaggio era sempre una esperienza gioiosa. Dall’anziano dai capelli bianchi ai piccoli bambini, tutti venivano con le loro offerte di gratitudine per incontrare Dio nella Sua sacra dimora. Mentre viaggiavano ai bambini venivano raccontate le esperienze del passato e le storie che, adulti e bambini, amavano così tanto. Venivano elevati i canti che rallegrarono i pellegrini nel loro girovagare nel deserto. I comandamenti di Dio venivano cantati e, nel contesto di una natura rigogliosa e di una gioiosa compagnia, essi erano per sempre impressi nella memoria dei bambini e dei giovani. —Education, p. 142.

D10-04. Qualità desirabili

Chiara Intonazione e Espressione Distinta. – Non ci sono parole che esprimano la profonda benedizione legata a una adorazione sincera. Quando gli uomini cantano con lo Spirito e discernimento, musicisti celesti ascoltano la melodia e si uniscono al canto di ringraziamento. Colui che ci ha accordato tutti i doni che ci permettono di lavorare con Lui, si aspetta che i Suoi servitori coltivino la loro voce affinché possano parlare e cantare in modo tale che tutti possano comprendere.  Ciò che serve non è cantare ad alta voce ma con una chiara intonazione, una pronuncia corretta e una espressione distinta. Che ognuno abbia cura della propria voce così che cantando si lodi Dio con toni chiari e dolci senza quella asprezza e quei stridolii che offendono l’orecchio. La capacità di cantare è un dono di Dio, che sia usato alla Sua gloria. — Testimonies, Vol. 9, pp. 143, 144. (1909)

Caratteristiche di una Musica che ha un Impatto Positivo. – La musica è in grado di fare del bene, tuttavia non sfruttiamo a pieno questo elemento dell’adorazione.  In genere cantiamo con impulsività o per occasioni particolari; altre volte chi canta lo fa in modo grossolano e la musica non ha quell’impatto che dovrebbe avere su coloro che ascoltano. La musica dovrebbe essere bella, dovrebbe commuovere e infondere energia. Eleviamo le nostre voci in canti di lode e consacrazione. Se possibile, che degli strumenti musicali assistino per elevare a Dio dono un glorioso, armonioso e accetevole.

Ma a volte è più difficile correggere e tenere in riga chi canta, che colui che ha l’abitudine di pregare o esortare. Molti voglioso fare le cose a modo loro, non accettano osservazioni e non hanno la pazienza di lavorare con i dirigenti. Nel servizio di Dio è necessaria un’ attenta planificazione. Nell’adorazione del Signore il buon senso è in qualcosadi eccellente.
Gospel Workers, p. 325. (1892) (Evangelism, p. 505)

Emozioni Positive. – La voce umana ha la capacità di trasmettere forti emozioni e se colui che la usa è pronto a fare determinati sforzi, svilupperà delle capacità nel canto e nel parlare che saranno utili per vincere delle anime a Cristo. — Manoscritto 22, 1886. (Evangelism, p. 504)

Vove Alta non Necessaria ma Piuttosto delle Buone Qualità. – Il modo in cui cantiamo può migliorare considerevolmente. Alcuni credono che per fare musica bisogna cantare a voce alta; ma il rumore non è musica. La buona musica deve essere come il canto degli uccelli, dolce e melodiosa. In alcune delle nostre chiese ho sentito dei solo che non sono per niente appropriati per un luogo di culto. Note trascinate a lungo e suoni tipici del canto operistico non sono graditi agli angeli. Essi si dilettano nell’ascoltare semplici canti di lode cantati con toni naturali. Quando cantiamo e pronunciamo chiaramente ogni parola, gli angeli si uniscono a noi nel cantare inni che partono dal cuore e che sono comprensibili ed edificanti. —Manoscritto 91, 1903. (Evangelism, p. 510)

Con Solennità e  Rispetto. – La melodia del canto, che sgorga dai cuori con una espressione  chiara e distinta, è uno degli strumenti che Dio usa per conquistare anime. Tutte le nostre riunioni dovrebbero essere condotte con solennità e rispetto, come se fossimo alla presenza visibile del Maestro . —Testimonies, Vol. 5, p. 493.

Con Melodia e Chiarezza di espressione.
– Sono felice di notare che l’elemento musicale sia stato introdotto nella scuola Healdsburg. In ogni scuola è urgentemente necessario insegnare a cantare .    Dovrebbe esserci molto più interesse nella formazione della voce di quello che si manfesta al momento. Studenti che hanno imparato a cantare dolci canti evangelici con melodia e chiarezza di espressione, possono fare evangelizzazione cantando. Essi troveranno molte opportunità per usare il talento che Dio ha dato loro; con una melodia potranno portare un po’ di calore in molti luoghi solitari oscurati dal peccato e dall’afflizione, potrebbero anche cantare presso coloro che non hanno i privilegi di aveve una vita di chiesa.

Studenti, andate per le grandi strade e entrate nei vicoli. Cercate di raggiungere sia le classi più elevate che quelle più popolari. Entrate nelle case dei ricchi e dei poveri e, quando è il caso, chiedete,  “Le farebbe piacere se cantassimo qualcosa? Saremmo lieti se potessimo presentare alcuni canti.” Poi, quando i cuori si sono scaldati, vedete se è il caso di offrire une breve preghiera invocando una benedizione divina. Pochi rifiuterano.

Tale opera è un vero lavoro missionario. Dio desidera che ognuno di noi sia convertito e sia coinvolto in qualche attività  missionaria. Quando ci metteremo al servizio degli altri Egli ci benedirà e vedremo la Sua salvezza. — Review and Herald, 27 Agosto 1903. (Porzioni in Evangelism, p. 504)

Uno dei Talenti Affidati da Dio. – La voce umana che si esprime nel canto è uno dei talenti che Dio ci ha affidato e che deve essere usato alla Sua gloria. Il nemico della giustizia conosce l’importanza di questo talento e lo usa. Cosi, quello che è un dono di Dio, dato per essere una benedizione, viene perverito, manipolato e messo al servizio di Satana e dei suoi piani. Il talento di una bella voce è una fonte di benedizioni se viene consacrata al Signore e se è messa al servizio della Sua causa. —Lettera 62, 1893. (Evangelism, p. 498)

Il Coro e il Canto Comunitario. – Quando si tengono delle riunioni, che alcuni siano scelti per offrire dei canti. E che il canto sia accompagnato da strumenti ben suonati. Nella nostra opera non dobbiamo opporci all’uso di strumenti musicali. Questo aspetto del culto deve essere condotto con cura, poiché con il canto lodiamo Dio. Che il cantare non sia sempre fatto solo da alcuni, ma che tutta la congregazione canti il più spesso possibile. —Testimonies, Vol. 9, p. 144. (1909)

Il Canto Liturgico. – Il cantare non sia sempre fatto solo da alcuni. Tutti i presenti dovrebbero unirisi al canto liturgico. —Lettera 157, 1902. (Evangelism p. 507)

Ancora Sull’Uso di Strumenti Misicali. – Che l’opera si arricchisca di chi ha il talento del canto.  L’uso di strumenti musicali non dovrebbe essere oggetto di obiezioni. Essi venivano usati nelle funzioni religiose del passato. Gli adoratori lodavano Dio con l’uso di arpe e cembali, la musica  strumentale dovrebbe far parte dei nostri culti, li renderà più interessanti. –Lettera 132, 1898. (Evangelism, pp. 500-501)

Musica Strumentale alla Conferenza Generale del 1905. – Sono felice di constatare la presenza qui di strumenti musicali. Dio desidera che li usiamo. Egli vuole che noi Lo adoriamo con il cuore, l’anima e la voce, per esaltare il Suo nome davanti al mondo. —Review and Herald, 15 Giugno 1905. (Evangelism, p. 503)

D10-05. Caratteristiche non desiderate

Canti di lode rovinati da voci sgradevoli. –Nelle corti celesti la musica fa parte dell’adorazione di Dio. Con i nostri canti di lode noi dovremmo cercare di imitare l’armonia dei cori celesti. Spesso ho sofferto nell’ascolto di voci inesperte, fissate su note altissime , che letteralmente fanno violenza sulle sacre parole di alcuni inni di lode. Quanto sono fuori posto queste voci acute e stridenti, non sono per niente adatte ad un culto gioioso e solenne. Vorrei solo chiudere le mie orecchie o andarmene ed è un sollievo quando questi esercizi musicali finiscono.

Coloro che offrono un canto nei nostri culti dovrebbero scegliere degli inni appropriati all’occasione, che abbiano melodie gioiose e tuttavia solenni, e che non abbiano niente che ricordi un funerale. La voce dovrebbe essere modulata , sommessa e pacata. —Signs of the Times, 22 Giugno 1882. (Evangelism, p. 507-8)
Linguaggio Informale o Dissonanza. – Ho visto che si dovrebbe cantare con spirito e intendimento. A Dio non fa piacere che si usino parole informali e che siano presenti dossinanze. A Lui piacciono più le cose corrette che quelle sbagliate. Se il popolo di Dio arriva a cantare con correttezza e armonia il Signore sarà glorificato, la chiesa sarà edifiata e i non credenti saranno ben impressionati. —Testimonies Vol. 1, p. 146. (1857)

Cantare con lo Spirito e Intendimento. – Evitate se possibile di pagare un musicista del mondo. Piuttosto riunite delle persone che cantino con spirito e intendimento. L’esibizione di musicisti spesso ha un costo che i fratelli non dovrebbero essere chiamati a pagare ; e dopo qualche tempo vedrete che non credenti non saranno disponibili a sostenere queste spese. (NDT inglese non chiaro)  — Lettera 51, 1902. (Evangelism p. 509)

D10-06. Musica religiosa che si trasforma in una trappola satanica

A. La Musica al Camp Meeting dell’Indiana, del 1900,  Descritta da Testimoni Oculari

Un Impatto Imponente. – C’è una forte energia all’opera in seno al movimento [santa carne]. E’ in grando di attirare chiunque si sieda e ascolti con un po’ di attenzione; e tutto ci  a causa della musica che viene usata durante le cerimonie. Hanno un organo, una viola bassa , tre violini, due flauti, tre tamburelli, tre corni, un grande tamburo basso e forse anche altri strumenti che non ho menzionato. Hanno una formazione musicale pari a quella di un coro dell’Esercito della Salvezza. In realtà il loro sforzo di risveglio è semplicemente una copia esatta dei metodi usati dall’Esercito della Salvezza, e quando il volume aumenta non si può capire una parola di quello che la congregazione sta cantando, ma si sentono soltanto le grida di queste persone mezze pazze. Dopo che viene fatto un appello perché i presenti si avvicinino al pulpito per una preghiera , alcuni predisposti  si fanno avanti e altri li seguono. Poi iniziano a suonare i loro strumenti così forte che non si è in grado neanche di pensare; in questo clima di grande eccitazione, buona parte della congregazione presente si fa avanti più volte . — S. N. Haskell, in un rapporto a E. G. White, 25 Settembre 1900.

Ritmi di Danza e Parole Sacre. – Abbiamo un grosso tamburo, due tamburelli, un grosso violino basso, due piccolo violini, un flauto e due (NDT ?) comets, un organo e alcune voci. Come innario usano “Garden of Spices” e suonano musica da danza per accopagnare parole sacre. Non hanno mai usato i nostri innari, escluso quando il pastore Breed o il pastore Haskell predicano, allora iniziano e concludono la riunione con un canto del nostro innario, ma tutti gli altri canti sono presi da altri libri. Gridano ‘Amen’, e ‘Lode a Dio,’ ‘Gloria a Dio,’ come fanno nei culti dell’Esercito della Salvezza. L’anima è sotto stress. Le dottrine predicate si allineano con il resto. “Le povere pecore sono  completamente confuse.” – La signora  S. N. Haskell in un rapporto a Sara McEnterfer, 12 Settembre 1900.

Canti Vivaci e Isterismo. – Ho partecipato al camp meeting nel mese di Settembre del 1900, che si tenne a Muncie, dove fui testimone della eccitazione e fanatica attività di queste persone. C’erano numerosi gruppi di persone sparsi nella proprietà, discutevano e quando questi fanatici tenevano le loro riunioni sotto un grande padiglione, grazie ai loro strumenti, si caricavano fino a raggiungere uno stato di eccitazione. Avevano trombe, flauti, strumenti a corda, tamburelli, un organo e un grosso tamburo basso. Si misero a gridare e a cantare i loro vivaci canti con l’aiuto degli strumenti fino a quando raggiunsero uno stato di isterismo. Molte volte li ho visti, dopo questi incontri mattinali, quando venivano alla tenda adibita a sala da pranzo; erano piuttosto scossi come se avessero una paralisi. – Resoconto di Burton Wade a A. L. White, 12 Gennaio 1962.

B. I Commenti di Ellen G. White sulla Musica al Camp Meeting dell’Indiana nel 1900

Un Pandemonio di Rumore che Stordisce I Sensi. – Il Signore mi ha mostrato che  ciò che sta succedendo in Indiana avrà luogo poco prima della chiusura del tempo di grazia. Tutto ciò che è grossolano e volgare si rivelerà. Si griderà e si danzerà al ritmo della musica e dei tamburi. I sensi delle persone saranno così confusi che non sarano in grado di prendere delle buone decisioni. E chiamano tutto questo opera dello Spirito Santo.

Lo Spirito Santo non si rivela mai in questo modo, nel mezzo di un pandemonio di rumore. Questa è una invenzione di Satana che con questi mezzi ingegnosi riesce a rendere vane le pure, sincere verità che elevano e santificano. Meglio adorare Dio senza l’uso della musica, che usare degli strumenti musicali ai nostri camp meetings, come mi è stato rivelato lo scorso gennaio. La verità per questo tempo no ha bisogno di questo genere di metodi, per convertire delle anime. Un pandemionio di rumore stordisce i sensi e pervertisce ciò che, se condotto bene, deve essere piuttosto una benedizione. Poteri satanici creano frastuono e chiasso, mettono su un carnevale, e chiamano tutto questo opera dello Spirito Santo.

Questo tipo di adorazione non dovrebbe essere per niente incoraggiata. Lo stesso tipo di eventi ebbe luogo dopo il 1844. Ci furono lo stesso tipo di manifestazioni. Gli uomini si eccitarono e sentirono la presenza di una forza, e si pensò che si trattava della potenza di Dio. — Lettera 132, 1900, a S. N. Haskell. (Pubblicata in Selected Messages, Libro 2, pp. 36, 37.)

La Musica è Accettabile se “Condotta Correttamente.” Puo Divenire una Trappola Satanica. – Lo Spirito Santo non ha niente a che fare con la confusione, il rumore e una moltitudine di suoni, così come mi si sono presentati lo scorso gennaio. Satana utilizza il frastuono e la confusione di tale musica, che, se fosse condotta correttamente, potrebbe dare lode e gloria a Dio. Il nemico la usa come se fosse un morso velenoso di un serpente.

Le cose che sono successe nel passato si realizzeranno anche nel futuro. Satana trasformerà la musica in una trappola mediante i metodi utilizzati per animarla. Dio invita il suo popolo, che ha la luce proveniente dalla Parola e dalle testimonianze, a leggere, a riflettere e a prestare attenzione. Sono state date istruzioni chiare e precise affinché chiunque possa capire. Ma il desiderio ‘prurigginoso’ di creare qualcosa di nuovo finisce con il creare nuove dottrine e distrugge in buona parte l’impatto di coloro che potrebbero fare del bene se solo continuassero a confidare nella verità che il Signore ha dato loro. —Lettera 132, 1900 a S. N. Haskell. (Pubblicata in Selected Messages, Libro 2, pp. 37, 38.) (Corsivo aggiunto)

Queste persone [in Indiana] furono trascinate via da una (NDT ?) illusione spiritualistica spiritualistic delusion. —Evangelism, p. 595.

Il Rumore Non è Evidenza di Santificazione. – Secondo le istruzioni che ho ricevuto dal Signore questo movimento in Indiana ha le stesse caratteristiche di movimenti che si sono manifestati negli ultimi anni. Nei vostri incontri religiosi vi erano attività simili a quelle presenti in altri movimenti del passato e di cui io sono stata testimone … C’era molta eccitazione, ma anche rumore e confusione. Non si poteva distinguere se un suono veniva emesso da uno strumento a corda o da uno strumento a fiato. Alcuni apparivano essere in visione e caddero al suolo. Altri saltavano, danzavano e gridavano …

La maniera con la quale gli incontri in Indiana sono stati condotti, con frastuono e confusione, poco si adatta a menti serie e intelligenti. In queste dimostrazioni non c’è niente che convincerà il mondo che abbiamo la verità. Il frastuono e il gridare non hanno niente a che fare con la santificazione o con la discesa dello Spirito Santo. Le vostre sfrenate manifestazioni creano solo disgusto nella mente dei non credenti. Meno ce ne saranno di queste manifestazioni, meglio sarà per le persone coinvolte e per la gente in generale …

Molti movimenti simili sorgeranno in questi tempi, mentre l’opera di Dio dovrebbe manifestarsi nella sua purezza e nobiltà senza compromettersi con superstizioni e fandonie. Dobbiamo essere vigilanti e mantenere una intima relazione con il Cristo per non essere ingannati dalle astuzie di Satana.

Il Signore desidera che al Suo servizio siano presenti ordine e disciplina, non eccitazione e confusione. Non siamo in grado di descrivere con precisione gli scenari mondiali del futuro, ma  sappiamo questo, che ora è il momento di essere vigilanti nella preghiera, perché il grande giorno del Signore è alle porte. Satana sta radunando le sue forze. Dobbiamo meditare e nella calma, contemplare le verità rivelate. L’eccitazione non aiuta a crescere nella grazia, nella vera purezza e nella santificazione dello spirito …

Dio chiama il Suo popolo a camminare con sobrietà e santa coerenza. Dovrebbero stare molto attenti a mal rappresentare e disonorare le sante dottrine della verità usando esibizioni strane, confusionarie. Se si opera in questa maniera i non credenti penseranno che gli avventisti del settimo giorno sono un gruppo di fanatici. Si crea un pregiudizio che tiene lontano le anime che dovrebbero ricevere il messaggio per questo tempo. Quando dei credenti espongono la verità come si rivela in Gesù, lo fanno in un clima calmo e santo, non in mezzo alla confusione. — General Conference Bulletin, 23 Aprile 1901. (Pubblicato in Selected Messages, Libro 2, pp. 33-36)

D10-07. Il richiamo della musica del mondo

(NDT vedasi Principi di Educazione Cristiana) No Frivolous Waltz or Flippant Song in the Schools of the Prophets. –The art of sacred melody was diligently cultivated. [In the schools of the prophets.] No frivolous waltz was heard, nor flippant song that should extol man and divert the attention from God; but sacred, solemn psalms of praise to the Creator, exalting His name and recounting His wondrous works. — Fundamentals of Christian Education, p. 97.

Quando Satana Prende il Controllo. – Ci sono stati un certo tipo di incontri sociali a  _____ di una natura completamente diversa, feste di piacere che hanno disonorato le nostre istituzioni e la nostra chiesa. Si incoraggiano l’esibizione nell’abbigliamento, la gratificazione dei piaceri, l’allegria e lo scherzare. Satana è ricevuto come ospite d’onore e prende possesso di coloro che organizza questi incontri.

Mi è stata presentata la visione di un incontro di questo tipo, ove erano presenti coloro che professano di credere nella verità. Una persona era seduta davanti ad uno strumento musicale, e ciò che veniva cantato faceva piangere gli angeli. C’era allegria, la gente rideva sguaiatamente, c’era molto entusiasmo e una sorta di euforia; ma la gioia era del tipo che solo Satana può creare. Questo è un tipo di entusiasmo e di infatuazione del quale, chi ama Dio, si vergognerebbe. Essi predispongono i partecipanti ad avere pensieri profani e ad agire in modo per niente santo. Ho ragione di pensare che alcuni che erano coinvolti in quel tipo di attività si siano pentiti di cuore per quelle vergognose esecuzioni. —Counsels to Teachers, p. 339. (Corsivo aggiunto.)

L’Uso Erroneo della Musica. – Mi spaventa constatare ovunque la frivolezza di giovani uomini e donne che professano di credere nella verità. Dio non sembra essere presente nei loro pensieri. La loro mente è piena di cose senza senso. Le loro conversazioni sono fatte di parole vuote, vane.  Hanno un vivo interesse nella musica e Satana sa quali organi eccitare per stordire la mente così che il Cristo non sia desiderato. Gli ardenti desideri spirituali dell’anima, la ricerca della conoscenza divina e della cescita nella grazia, sono assenti.

Mi è stato mostrato che i giovani devono salire ad un livello più elevato e far sì che la parola di Dio diventi la loro guida e dia loro consigli. Delle solenni  responsibilità vengono affidate ai giovani ma essi le prendono alla leggera. L’aver portato la musica nelle loro case, invece di promuovere la santità e la spiritualità, ha indotto i giovani ad allontanare la loro mente dalla verità. Canzoni frivole e popolari sembrano essere loro congeniali. La musica ha finito col rubare del tempo che doveva essere dedicato alla preghiera.

La musica, quando non se ne abusa, è una grande benedizione; ma quando è utilizzata male, si trasforma in una terribile maledizione. Essa eccita, ma non impartisce la forza e il coraggio che il cristiano può trovare solo presso il trono della grazia quando con umiltà presenta le sue richieste e, in lacrime, supplica che gli sia donata la forza per resistere alle potenti tentazioni del nemico. Satana conquista i nostri giovani e ne fa dei prigionieri. Oh, cosa potrei dire per aiutarli a rompere le catene dell’eccitazione! Egli è un abile incantatore, in grado di condurli alla perdizione. —Testimonies, Vol. 1, pp. 496-497. (Corsivo aggiunto.)

Satana Usa la Musica per Avere Accesso.. – I giovani sono poco interessati alle questioni relative all’eternità.  Gli angeli di Dio sono in lacrime quando trascrivono nei libri le parole e le azioni di chi si professa cristiano. Angeli si aggirano intorno a dei luoghi ambigui. Lì si sono riuniti dei giovani; si sentono delle voci che cantano e c”è chi suona della musica strumentale. Sono dei cristiani che si sono riuniti, ma che cosa si sente?
Si tratta di una frivola canzone, adatta per una sala da ballo. Ecco che gli angeli puri si avvicinano a loro con la loro luce, ma l’oscurità avvolge i presenti. Gli angeli si allontanano da quel luogo. I loro volti sono rattristati. Ecco, stanno piangendo. Questo è ciò che ho visto più volte tra gli osservatori del sabato e specialmente in _______.

La musica ha occupato le ore che dovevano essere consacrate alla preghiera. La musica è un idolo adorato da molti cristiani che professano di osservare il sabato. Satana non ha niente da obiettare, se egli può trasformare la musica in un canale attraverso il quale avere accesso alle menti dei giovani.

Per Satana, qualunque strumento è utile pur di allontanare la mente da Dio e per indurre i credenti a non dedicare del tempo al Suo servizio. Egli usa i mezzi che esercitano la massima influenza, per infatuare (stordire) il maggior numero di persone possible, mentre esse sono paralizzate dal suo potere. Quando la musica è ben utilizzata, essa è una benedizione; ma nelle mani di Satana essa si trasforma in uno strumento molto attraente capace di intrappolare le anime. Quando se ne abusa, la musica dirige coloro non sono consacrati verso l’orgoglio, la vanità e la follia. Quando le permettiamo di prendere il posto della preghiera e della meditazione, si trasforma in una terribile maledizione.

Giovani si incontrano per cantare e, sebbene si professino cristiani, spesso disonorano Dio e la loro fede con la loro frivola conversazione e le loro scelte musicali. La musica sacra non si addice ai loro gusti.  Mi fu chiesto di rivolgermi ai chiari insegnamenti della Parola di Dio, ai quali nessuno ha prestato attenzione. Il giorno del giudizio tutte queste parole ispirate condanneranno coloro che  le hanno ignorate. —Testimonies, Vol. 1, pp. 585-586. (Corsivo aggiunto)

Canti Volgari e Gesti Dissoluti. – Tra le più pericolose fonti di piacere c’è il teatro. Invece di essere una scuola di moralità e virtù, come si afferma spesso, è un focolaio di immoralità. Abitudini immorali  and comportamenti peccaminosi sono incoraggiati e approvati da questa forma di intrattenimento. Canti volgari, gesti, espressioni e attitudini dissoluti pervertono l’immaginazione e degradano la moralità.

Ogni giovane che va regolarmente a tali manifestazioni si espone alla corruzione. Nella nostra nazione gli intrattenimenti teatrali sono i più potenti strumenti per avvelenare l’immaginazione, distruggere il sentimento religioso e per recidere il gusto per i semplici piaceri e le realtà sobrie della vita. Così come le bevande alcoliche inducono a bere sempre di più, l’amore per queste espressioni teatrali aumenta ogni volta che ci si espone ad esse. —Testimonies, Vol. 4, pp. 652-653. (Corsivo aggiunto)

Israele Sedotto da Musica Pagana. — Balaam sapeva che la prosperità di Israele dipendeva dall’osservanza della legge di Dio, che non c’era verso di maledirli, se non inducendoli prima a trasgredire. Decise quindi di appropriarsi della ricompensa di Balak e della promozione che desiderava , dando dei consigli ai Moabiti su cosa fare perché Israele fosse maledetto. Egli consigliò a Balak di bandire una festa idolatra per onorare le loro divinità e di invitarvi gli israeliti. Essi avrebbero avuto modo di ascoltare musica e le attraenti donne madianite avrebbero indotto gli israeliti a trasgredire la legge di Dio, a corrompersi e a sacrificare agli idoli. Questo piano satanico riuscì ebbe molto successo. —Spiritual Gifts, Vol. 4, p. 49. (Corsivo aggiunto)

Abbindolati dalla musica e dalle danze, sedotti dalla bellezza delle vestali pagane, essi (NDT inglese non chiaro) cast off their fealty to Jehovah. —Patriarchs and Prophets, p. 454. NDT vedasi libro in italiano

Programmi Musicali che Abbiano una Connotazione Religiosa. – Mi è stato rivelato che non tutte le famiglie che conoscono la verità, la mettono in pratica. Ogni capacità di influenzare gli altri deve essere curata con lo scopo di vincere delle anime a Cristo. Cari giovani non crediate che i vostri programmi musicali, così come sono stati condotti a  ______ , stiano facendo un opera missionaria accettevole (approvare). E’ subentrato uno spirito che è di una natura diversa. Lo stesso spirito era presente trenta anni fa, in Battle Creek, e io detti la mia chiara testimonianza a rigurado.

Tutti i nostri incontri devono avere una connotazione religiosa. Ciò mi è stato mostrato più volte. Trenta anni fa, quando alcuni si riunirono per una serata di canti, le persone iniziarono a corteggiare  e delle anime furono profondamente ferite , alcune di esse non si sono mai riprese. —Manoscritto 57, 1906.

Il Pericolo dell’Intrattenimento Mondano. – E’ pericoloso per gli operai di Dio partecipare a intrattenimenti mondani. Alcuni ossrvatori del sabato non ci vedono niente di male nell’esporsi a musica mondana. Ma tali persone calcano terreni pericolosi. E’ così che Satana cerca di sviare uomini e donne e prendere controllo delle loro anime. Il nemico opera in un modo così sottile e plausibile che nessuno sospetta i suoi inganni e molti membri di chiesa finiscono con l’amare di più i piaceri che Dio. —Manoscritto 82, 1900.

D10-08. Musica del mondo

Qualità di una Musica Seculare Accettabile. – Per circa un’ora la nebbia rimase densa e il sole non riusciva a penetrarla. Allora i musicisti [sulla nave] anziché andarsene intrattennero gli impazienti passeggeri con della musica, di buona qualità e ben eseguita. Non era irritante e sgradevole come la sera precedente ma dolce e veramente piacevole ai sensi perché era melodiosa. — Lettera 6b, 1893, pp. 2, 3. (Scritto all’arrivo in Nuova Zelanda, Febbraio 1893.)

Piacevole Musica Strumentale al Giardino Svizzero Beer. – La stessa notte ci furono musica e fuochi d’artificio, oltre la strada. La città possiede e gestisce un grande  (NDT birra?) beer garden. Tale giardino è molto piacevole grazie ai fiori, cespugli e nobili alberi che offrono una piacevole ombra. Ci sono abbastanza posti a sedere anche per centinaia di persone, intorno a dei tavoli ovali, e una banda suona una piacevolissima musica strumentale. –Manoscritto 33, 1886.

Un Concerto Indestrivibile. – Stiamo avendo un concerto indescrivibile. In nove cantano, in olandese o tedesco o in francese, non riesco a capire. Le voci sono semplicemente splendide, alquanto piacevoli. Credo che si tratti di un gruppo di una scuola domenicale in escursione. —Lettera 8, 1876.

D10-09. I musicisti

Desiderio e Ambizione di Esibirsi. – (NDT Frase non chiara)       Intrattenimento musicale  che, se ben animato, non è pericoloso, puo diventare una fonte di male             Musical entertainments which, if conducted properly, will do no harm, are often a source of evil.

Allo stato attuale della società, a causa dei bassi livelli di moralità non solo dei giovani ma anche di persone adulte e di esperienza, esiste il pericolo di essere superficiali e di fare del favoritismo, e quindi di dare vita a invidia, gelosie e maldicenze. Talenti musicali troppo spesso nutrono orgoglio e il forte desiderio di esibirsi; coloro che cantano sono lontani dall’idea di adorare Dio. Invece di orientare le menti verso Dio, inducono anzi a dimenticarLo. —Lettera 6a, 1890.

Cantare per Esibirsi – Consigli ad un Direttore della Musica. – Fui portata in un luogo dove lei stava cantando e mi fu chiesto di valutare i sentimenti che erano presenti nel gruppo, di cui lei era una figura prominente. Notai la presenza di gelosie, invidie e maldicenze, la gente parlava male … Dio richiede un servizio che emana dal cuore; espressioni formali e superficiali sono come  un rame risonante o uno squillante cembalo. Lei canta per esibirsi, non per dare lode a Dio con lo spirito e con intendimento. Lo stato in cui si trova il cuore rivela la qualità della religione di chi professa la pietà. — Lettera 1b, 1890. (Evangelism, p. 507.)

Musica Che Offende Dio. – L’esibizione non ha niente a che fare con la religione o con la  santificazione. Non c’è niente di più offensivo agli occhi di Dio di una esibizione di strumenti musicali rivolta a persone non consacrate, che nel loro cuore non elevano una melodia al Signore. L’offerta più dolce e accettevole agli occhi di Dio è un cuore che si umilia, che esalta la croce e che segue Gesù.
Non abbiamo tempo da dedicare alla ricerca di cose che diano piacere ai sensi. Il nostro vero bisogno è di investigare i nostri cuori. Con lacrime e una sincera confessione dobbiamo avvicinarci a Dio affinché Lui si avvicini a noi. —Review and Herald, 14 Novembre 1899. (Evangelism, p. 510)

Musica Accettabile a Dio. – Gli elementi superflui  che sono stati inclusi nel culto a ________ devono essere assolutamente evitati … la musica è accettevole a Dio solo quando essa santifica e addolcisce il cuore. Tuttavia molti che si dilettano nella musica non sanno cosa significhi avere una melodia nel cuore da elevare al Signore. Il loro cuore “rincorre i loro idoli.” — Lettera 198, 1899. (Evangelism, p. 512)

D10-10. Testimonianza a un direttore di coro particolare

Un Messaggio con Consigli Riguardanti Molti Aspetti della Musica e del Musicista

Mi è stato mostrato il caso del fratello S., il quale rischia di diventare un peso nella sua chiesa, a meno che egli instauri una relazione più intima con Dio. Egli è presuntuoso. Se qualcuno gli pone delle domande sul suo modo di fare, si sente offeso. Se crede che un’altra persona sia preferita a lui, si sente ferito …

Il fratello S. conosce bene la musica ma la sua formazione musicale lo ha preparato più per dare spettacoli che per elevare un solenne culto a Dio. Il cantare è un atto di culto a Dio così come lo è la predicazione e la presenza di qualunque cosa strana o peculiare che distoglie le persone, distrugge l’impressione solenne che la musica sacra dovrebbe suscitare. Qualunque elemento strano o eccentrico nel canto distoglie dalla sacralità del culto.

Esercizio fisico è ben poca cosa. Ogni elemento che ha a che fare con il culto dovrebbe essere dignitoso, solenne e di grande effetto. Dio è dispiaciuto quando pastori che si professano essere i rappresentanti di Cristo, Lo disonorano recitando, facendo gesti privi di grazia e esprimendosi con gesticolazioni grossolane . Tutto questo diverte e soddisfa la curiosità di coloro che desiderano vedere cose strane, bizzarre, divertenti, ma tali cose non edificano le menti e i cuori di coloro che sono presenti.

La stessa cosa la si può dire sul canto. Lei assume atteggiamenti non dignitosi. Lei canta con troppa potenza e a volume troppo alto. (NDT ?) You drown the finer strains and notes of voices more musical than your own. Questo esercizio fisico e questa voce rozza e forte non creano una melodia né su coloro che ascoltano in terra, né in cielo. Questo tipo di canto è difettoso e non accettevole a Dio, Egli desidera che la musica sia perfetta, delicata e dolce. Tra gli angeli non ho mai visto tali esibizioni, come a volte ho notato nelle nostre riunoni. Nessuna nota stridente o rauca e alcuna gesticolazione è presente nei cori angelici. Il loro canto non irrita le orecchie; esso è dolce e melodioso e non richiede tutto quello sforzo che però ho osservato tra di noi. Non esistono forzature e gesti fisici.

Il fratello S. non si rende conto che molti sono disgustati e altri si divertono. Nel vedere la gestualità che accompagna i canti, alcuni non riescono a reprimere pensieri poco santificati e provano un senso di frivolezza. Il fratello S. esibisce se stesso. Il suo modo di cantare non parla ai cuori e non suscita nobili sentimenti. Molti di coloro che frequentano le riunioni hanno seguito con interesse le parole di verità predicate e ne sono stati convinti; ma molte volte il modo in cui si è cantato non ha suggellato l’impressione che la predicazione ha suscitato. Le esibizioni e le contorsioni corporali, la sgradevole impressione data dagli sforzi innaturali, sono sembrati così ridicoli e completamente fuori luogo nella casa del Signore, che l’impatto della predicazione viene completamente neutralizzato. L’attitudine di coloro che credono alla verità cambia dopo aver ascoltato il canto.

E’ stato difficile gestire il caso del fratello S. Si è comportato come un bambino maleducato e indisciplinato. Quando qualcuno gli ha fatto delle osservazioni, invece di considerare le critiche come delle benedizioni, ha permesso che le sue emozioni prevalessero e si è scoraggiato al punto di non fare più niente. Se continua a fare tutto come vuole lui, non sarà di grande aiuto. Egli non ha colto l’opportunità di migliorare se stesso, si è ostinato al punto che il suo angelo si è allontanato e ora si trova circondato da angeli malefici. Quando la verità divina è ricevuta nel cuore purifica e sentifica la nostra vita.

Il fratello S. ha pensato che il canto fosse la cosa più importante in questo mondo e che lui aveva una uno straordinario modo di esibirlo. Il suo modo di cantare non è gradito ai cori angelici. Fratello, si immagini in piedi tra gli angeli, mentre alza le spalle, gioca con le parole, gesticola con il corpo e canta a tutto volume. Cosa avrebbe a che fare con gli angeli questa esibizione?

La musica è di origine celeste. La musica è un potente strumento. Fu un canto angelico che fece trepidare i cuori dei pastori di Betlemme e che echeggiò in tutto il mondo. E’ attraverso la musica che le nostre lodi si elevano a Colui che è la personificazione della purezza e dell’armonia.  E’ con musica e canti di vittoria, che i redenti entreranno nell’immortalità.

C’è qualcosa di sacro nella voce umana. La sua armonia musicale e la sua origine divina suscitano delle emozioni che superano quelle suscitate da qualsiasi strumento musicale. La musica vocale è uno dei doni che Dio ha dato agli uomini, uno strumento che non ha pari quando l’amore di Dio regna nell’anima. Cantare con spirito e intendimento arricchisce i culti offerti nella casa di Dio.

Ma quanto è stato abusato questo dono! Quando esso è santificato e reso puro, può essere molto utile nel abbattere le barriere del pregiudizio e dell’incredulità e diventa uno strumento per convertire delle anime. Non è sufficiente capire i primi rudimenti del canto, ma insieme alla conoscenza , dobbiamo connetterci al cielo perché gli angeli possano cantare attraverso di noi.

La sua voce in chiesa era così forte e dura (NDT stridente  harsh), e i gesti che l’accompagnava così  poco aggraziati, che le dolci melodie, simili a quelle degli angeli, non potevano essere udite. Lei ha cantato più per gli uomini che alla gloria di Dio. Mentre la sua voce si esprimeva con forti melodie lei pensava all’ammirazione che suscitava. Lei ha una idea così elevata del suo modo di cantare, che è arrivato a pensare che per fare ciò, dovrebbe essere remunerato.

L’amore per l’ammirazione è stata la motivazione principale nella sua vita. Per un cristiano questa motivazione è un po’ misera. Lei ha voluto essere carezzato e lodato come un bambino. Lei ha una lotta da combattere contro la sua propria natura. E’stato molto difficile per lei sconfiggere i suoi isitinti naturali e vivere un’esistenza santa e di rinuncie. –Manoscritto 5, 1874.
©Ellen G. White Estate
30 Giugno 1972