A. La Musica al Camp Meeting dell’Indiana, del 1900, Descritta da Testimoni Oculari
Un Impatto Imponente. – C’è una forte energia all’opera in seno al movimento [santa carne]. E’ in grando di attirare chiunque si sieda e ascolti con un po’ di attenzione; e tutto ci a causa della musica che viene usata durante le cerimonie. Hanno un organo, una viola bassa , tre violini, due flauti, tre tamburelli, tre corni, un grande tamburo basso e forse anche altri strumenti che non ho menzionato. Hanno una formazione musicale pari a quella di un coro dell’Esercito della Salvezza. In realtà il loro sforzo di risveglio è semplicemente una copia esatta dei metodi usati dall’Esercito della Salvezza, e quando il volume aumenta non si può capire una parola di quello che la congregazione sta cantando, ma si sentono soltanto le grida di queste persone mezze pazze. Dopo che viene fatto un appello perché i presenti si avvicinino al pulpito per una preghiera , alcuni predisposti si fanno avanti e altri li seguono. Poi iniziano a suonare i loro strumenti così forte che non si è in grado neanche di pensare; in questo clima di grande eccitazione, buona parte della congregazione presente si fa avanti più volte . — S. N. Haskell, in un rapporto a E. G. White, 25 Settembre 1900.
Ritmi di Danza e Parole Sacre. – Abbiamo un grosso tamburo, due tamburelli, un grosso violino basso, due piccolo violini, un flauto e due (NDT ?) comets, un organo e alcune voci. Come innario usano “Garden of Spices” e suonano musica da danza per accopagnare parole sacre. Non hanno mai usato i nostri innari, escluso quando il pastore Breed o il pastore Haskell predicano, allora iniziano e concludono la riunione con un canto del nostro innario, ma tutti gli altri canti sono presi da altri libri. Gridano ‘Amen’, e ‘Lode a Dio,’ ‘Gloria a Dio,’ come fanno nei culti dell’Esercito della Salvezza. L’anima è sotto stress. Le dottrine predicate si allineano con il resto. “Le povere pecore sono completamente confuse.” – La signora S. N. Haskell in un rapporto a Sara McEnterfer, 12 Settembre 1900.
Canti Vivaci e Isterismo. – Ho partecipato al camp meeting nel mese di Settembre del 1900, che si tenne a Muncie, dove fui testimone della eccitazione e fanatica attività di queste persone. C’erano numerosi gruppi di persone sparsi nella proprietà, discutevano e quando questi fanatici tenevano le loro riunioni sotto un grande padiglione, grazie ai loro strumenti, si caricavano fino a raggiungere uno stato di eccitazione. Avevano trombe, flauti, strumenti a corda, tamburelli, un organo e un grosso tamburo basso. Si misero a gridare e a cantare i loro vivaci canti con l’aiuto degli strumenti fino a quando raggiunsero uno stato di isterismo. Molte volte li ho visti, dopo questi incontri mattinali, quando venivano alla tenda adibita a sala da pranzo; erano piuttosto scossi come se avessero una paralisi. – Resoconto di Burton Wade a A. L. White, 12 Gennaio 1962.
B. I Commenti di Ellen G. White sulla Musica al Camp Meeting dell’Indiana nel 1900
Un Pandemonio di Rumore che Stordisce I Sensi. – Il Signore mi ha mostrato che ciò che sta succedendo in Indiana avrà luogo poco prima della chiusura del tempo di grazia. Tutto ciò che è grossolano e volgare si rivelerà. Si griderà e si danzerà al ritmo della musica e dei tamburi. I sensi delle persone saranno così confusi che non sarano in grado di prendere delle buone decisioni. E chiamano tutto questo opera dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo non si rivela mai in questo modo, nel mezzo di un pandemonio di rumore. Questa è una invenzione di Satana che con questi mezzi ingegnosi riesce a rendere vane le pure, sincere verità che elevano e santificano. Meglio adorare Dio senza l’uso della musica, che usare degli strumenti musicali ai nostri camp meetings, come mi è stato rivelato lo scorso gennaio. La verità per questo tempo no ha bisogno di questo genere di metodi, per convertire delle anime. Un pandemionio di rumore stordisce i sensi e pervertisce ciò che, se condotto bene, deve essere piuttosto una benedizione. Poteri satanici creano frastuono e chiasso, mettono su un carnevale, e chiamano tutto questo opera dello Spirito Santo.
Questo tipo di adorazione non dovrebbe essere per niente incoraggiata. Lo stesso tipo di eventi ebbe luogo dopo il 1844. Ci furono lo stesso tipo di manifestazioni. Gli uomini si eccitarono e sentirono la presenza di una forza, e si pensò che si trattava della potenza di Dio. — Lettera 132, 1900, a S. N. Haskell. (Pubblicata in Selected Messages, Libro 2, pp. 36, 37.)
La Musica è Accettabile se “Condotta Correttamente.” Puo Divenire una Trappola Satanica. – Lo Spirito Santo non ha niente a che fare con la confusione, il rumore e una moltitudine di suoni, così come mi si sono presentati lo scorso gennaio. Satana utilizza il frastuono e la confusione di tale musica, che, se fosse condotta correttamente, potrebbe dare lode e gloria a Dio. Il nemico la usa come se fosse un morso velenoso di un serpente.
Le cose che sono successe nel passato si realizzeranno anche nel futuro. Satana trasformerà la musica in una trappola mediante i metodi utilizzati per animarla. Dio invita il suo popolo, che ha la luce proveniente dalla Parola e dalle testimonianze, a leggere, a riflettere e a prestare attenzione. Sono state date istruzioni chiare e precise affinché chiunque possa capire. Ma il desiderio ‘prurigginoso’ di creare qualcosa di nuovo finisce con il creare nuove dottrine e distrugge in buona parte l’impatto di coloro che potrebbero fare del bene se solo continuassero a confidare nella verità che il Signore ha dato loro. —Lettera 132, 1900 a S. N. Haskell. (Pubblicata in Selected Messages, Libro 2, pp. 37, 38.) (Corsivo aggiunto)
Queste persone [in Indiana] furono trascinate via da una (NDT ?) illusione spiritualistica spiritualistic delusion. —Evangelism, p. 595.
Il Rumore Non è Evidenza di Santificazione. – Secondo le istruzioni che ho ricevuto dal Signore questo movimento in Indiana ha le stesse caratteristiche di movimenti che si sono manifestati negli ultimi anni. Nei vostri incontri religiosi vi erano attività simili a quelle presenti in altri movimenti del passato e di cui io sono stata testimone … C’era molta eccitazione, ma anche rumore e confusione. Non si poteva distinguere se un suono veniva emesso da uno strumento a corda o da uno strumento a fiato. Alcuni apparivano essere in visione e caddero al suolo. Altri saltavano, danzavano e gridavano …
La maniera con la quale gli incontri in Indiana sono stati condotti, con frastuono e confusione, poco si adatta a menti serie e intelligenti. In queste dimostrazioni non c’è niente che convincerà il mondo che abbiamo la verità. Il frastuono e il gridare non hanno niente a che fare con la santificazione o con la discesa dello Spirito Santo. Le vostre sfrenate manifestazioni creano solo disgusto nella mente dei non credenti. Meno ce ne saranno di queste manifestazioni, meglio sarà per le persone coinvolte e per la gente in generale …
Molti movimenti simili sorgeranno in questi tempi, mentre l’opera di Dio dovrebbe manifestarsi nella sua purezza e nobiltà senza compromettersi con superstizioni e fandonie. Dobbiamo essere vigilanti e mantenere una intima relazione con il Cristo per non essere ingannati dalle astuzie di Satana.
Il Signore desidera che al Suo servizio siano presenti ordine e disciplina, non eccitazione e confusione. Non siamo in grado di descrivere con precisione gli scenari mondiali del futuro, ma sappiamo questo, che ora è il momento di essere vigilanti nella preghiera, perché il grande giorno del Signore è alle porte. Satana sta radunando le sue forze. Dobbiamo meditare e nella calma, contemplare le verità rivelate. L’eccitazione non aiuta a crescere nella grazia, nella vera purezza e nella santificazione dello spirito …
Dio chiama il Suo popolo a camminare con sobrietà e santa coerenza. Dovrebbero stare molto attenti a mal rappresentare e disonorare le sante dottrine della verità usando esibizioni strane, confusionarie. Se si opera in questa maniera i non credenti penseranno che gli avventisti del settimo giorno sono un gruppo di fanatici. Si crea un pregiudizio che tiene lontano le anime che dovrebbero ricevere il messaggio per questo tempo. Quando dei credenti espongono la verità come si rivela in Gesù, lo fanno in un clima calmo e santo, non in mezzo alla confusione. — General Conference Bulletin, 23 Aprile 1901. (Pubblicato in Selected Messages, Libro 2, pp. 33-36)