20. Il ritorno negli Stati Uniti

Nel 1900, un bel giorno Ellen White sorprende la sua famiglia e i suoi collaboratori comunicando loro di aver ricevuto delle istruzioni divine sul fatto di dover fare ritorno in America.

Dal punto di vista operativo e temporale tale decisione pareva essere la più inopportuna possibile. Tuttavia, Colui che osserva dall’alto la sua chiesa e vede nel futuro conosceva bene la necessità della presenza di Ellen White negli Stati Uniti, in un momento di grande crisi e di grandi cambiamenti secolari.

Ellen si stabilisce, pertanto, a Elmshaven, poche miglia lontana dalla città rurale di St. Helena, nella California settentrionale. Lì spende gli ultimi 15 anni della sua vita scrivendo libri, lavorando e viaggiando. Non appena si insedia lì, riceve l’invito di partecipare alla sessione della Conferenza Generale del 1901 a Battle Creek, nel Michigan.

Durante i lavori di tale assemblea, ella rivolge un forte appello affinché la Conferenza Generale della Chiesa Cristiana Avventista apporti delle modifiche nella propria struttura organizzativa, che rispondano ai bisogni di una chiesa in espansione. I delegati risposero a tale appello, sviluppando e mettendo in atto un programma di riorganizzazione che distribuisse le crescenti responsabilità a livello globale, che fino a quel momento gravavano sulle spalle di pochi. Furono istituite le Unioni, quali enti intermedi tra la Conferenza Generale e le federazioni locali. Poi furono creati anche i vari dipartimenti della Conferenza Generale. Queste innovazioni aprirono la strada ad una grande espansione ed un grande sviluppo nell’opera della chiesa.

Due anni dopo, gli uffici della Conferenza Generale e della Review and Herald Publishing Association furono trasferiti da Battle Creek a Takoma Park, nel Maryland, un sobborgo di Washington D.C., in sintonia con i consigli della Sig.ra White. Infatti, ella aveva caldeggiato una zona che fosse vicina alla East Coast degli Stati Uniti. In corrispondenza con tale evento, Ellen White abbandona la sua casa californiana e si trasferisce a Takoma Park. Per cinque mesi continua il suo lavoro. La sua presenza nella sede della chiesa diede molta fiducia in riferimento a tale trasferimento.