19. L’impegno nei confronti della comunità afro-americana

Nel 1891, Ellen White rivolge un appello nei confronti dei leader di chiesa affinché compiano un’opera di istruzione e di evangelizzazione nei confronti della razza nera nella parte meridionale del territorio americano.

Tre anni dopo, uno dei suoi figli, James Edson White, costruisce un battello a vapore sulle rive del Mississippi, per trasportare i neri nelle regioni del Mississippi e del Tennessee.

Tra il 1895 e 1896 scrive degli articoli per la rivista “Review and Herald”, in cui rivolge dei pressanti appelli affinché si operi a favore dei neri del sud. Di tanto in tanto scrive anche dei messaggi di consiglio e di incoraggiamento nei confronti dei lavoratori dei campi. Inoltre fornisce un grande sostegno all’istituzione del Oakwood College, a Huntsville, nell’Alabama, che era stato creato con l’obbiettivo di istruire dei giovani afro-americani.

Nel 1904 tiene un discorso davanti a insegnanti e studenti della suddetta scuola, dichiarando “E’ stata la volontà di Dio che la scuola fosse costruita in questo posto”. Anche negli ultimi anni della sua vita, Ellen manifesta un interesse profondo e una costante preoccupazione nei confronti dell’opera della chiesa verso i neri nei stati del sud.

.