Desiderio e Ambizione di Esibirsi. – (NDT Frase non chiara) Intrattenimento musicale che, se ben animato, non è pericoloso, puo diventare una fonte di male Musical entertainments which, if conducted properly, will do no harm, are often a source of evil.
Allo stato attuale della società, a causa dei bassi livelli di moralità non solo dei giovani ma anche di persone adulte e di esperienza, esiste il pericolo di essere superficiali e di fare del favoritismo, e quindi di dare vita a invidia, gelosie e maldicenze. Talenti musicali troppo spesso nutrono orgoglio e il forte desiderio di esibirsi; coloro che cantano sono lontani dall’idea di adorare Dio. Invece di orientare le menti verso Dio, inducono anzi a dimenticarLo. —Lettera 6a, 1890.
Cantare per Esibirsi – Consigli ad un Direttore della Musica. – Fui portata in un luogo dove lei stava cantando e mi fu chiesto di valutare i sentimenti che erano presenti nel gruppo, di cui lei era una figura prominente. Notai la presenza di gelosie, invidie e maldicenze, la gente parlava male … Dio richiede un servizio che emana dal cuore; espressioni formali e superficiali sono come un rame risonante o uno squillante cembalo. Lei canta per esibirsi, non per dare lode a Dio con lo spirito e con intendimento. Lo stato in cui si trova il cuore rivela la qualità della religione di chi professa la pietà. — Lettera 1b, 1890. (Evangelism, p. 507.)
Musica Che Offende Dio. – L’esibizione non ha niente a che fare con la religione o con la santificazione. Non c’è niente di più offensivo agli occhi di Dio di una esibizione di strumenti musicali rivolta a persone non consacrate, che nel loro cuore non elevano una melodia al Signore. L’offerta più dolce e accettevole agli occhi di Dio è un cuore che si umilia, che esalta la croce e che segue Gesù.
Non abbiamo tempo da dedicare alla ricerca di cose che diano piacere ai sensi. Il nostro vero bisogno è di investigare i nostri cuori. Con lacrime e una sincera confessione dobbiamo avvicinarci a Dio affinché Lui si avvicini a noi. —Review and Herald, 14 Novembre 1899. (Evangelism, p. 510)
Musica Accettabile a Dio. – Gli elementi superflui che sono stati inclusi nel culto a ________ devono essere assolutamente evitati … la musica è accettevole a Dio solo quando essa santifica e addolcisce il cuore. Tuttavia molti che si dilettano nella musica non sanno cosa significhi avere una melodia nel cuore da elevare al Signore. Il loro cuore “rincorre i loro idoli.” — Lettera 198, 1899. (Evangelism, p. 512)