D11-05. Dichiarazione di Ellen G. White’s Relativa alla Edizione del 1911 de The Great Controversy

“Alcuni giorni fa ho ricevuto una copia della nuova edizione del libro The Great Controversy, stampato recentemente a Mountain View e anche una copia simile, stampata a Washington. Il libro mi è gradito. Ho trascorso molte ore tra le sue pagine e posso dire che le case editrici hanno fatto un buon lavoro.

Considero il libro The Great Controversy più prezioso dell’argento o dell’oro ed è mio vivo desiderio che sia messo a disposizione delle persone. Mentre stavo scrivendo il manoscritto de The Great Controversy, mi rendevo spesso conto che erano presenti degli angeli di Dio. Molte volte degli episodi (NDT inglese scenes) sui quali stavo scrivendo mi venivano ripresentati in visione di notte, e pertanto erano freschi e vividi nella mia mente.

Recentemente è stato necessario for this book to be reset,perché the electrotype plates erano logore.

Questo lavoro mi è costato molto, ma non mi lamento; qualunque siano stati i costi, sono molto soddisfatta di questa nuova edizione.

Ieri ho letto quello che W. C. White ha scritto recentemente ai colportori e ai responsabili delle nostre case editrici su quest’ultima edizione de The Great Controversy e credo che lui abbia presentato la cosa in modo corretto.

Quando appresi che The Great Controversy doveva essere reset, presi la determinazione che tutto fosse attentamente esaminato, per essere certi che le verità che contiene fossero espresso nel modo migliore possibile, per convincere coloro che non sono della nostra fede che il Signore mi ha guidato e sostenuto nella preparazione /stesura di queste pagine.

A seguito di un esame complete svolto da operai di vasta esperienza, sono stati proposti alcuni cambiamenti nella formulazione. Io ho esaminato attentamente e approvato tali cambiamenti. Sono grata che sono rimasta in vita e che ho avuto la forza e la lucidità per svolgere questa e altre opere letterarie.

Mentre stavo lavorando sul libro The Acts of the Apostles, il Signore mi ha donato una pace perfetta. Questo libro sarà presto pronto per essere pubblicato. Quando lo sarà, se il Signore mi chiama al riposo, dirò Amen e Amen. Ma se il Signore mi tiene in vita, continuerò a scrivere e a dare la mia testimonianza al popolo, con la guida e la forza che il Signore mi darà.

Una grande opera di conquista delle anime deve essere svolta nella nostra nazione (home field). Il nostro popolo dovrebbe esperimentare un risveglio generale e, mediante nuovi sforzi, dovrebbe presentare al mondo la luce della verità presente. Che la luce brilli nelle grandi città, nelle cittadine e nei villaggi. C’è bisogno di missionari ovunque e centinaia di operai dovrebbero farsi avanti per recare la luce della verità a coloro che non la conoscono. Coloro che trasmettono il messaggio della verità devono essere ben allerti /attenti / vigilanti (ingl. Awake).

Il Signore dice loro: “Che la luce si diffonda tramite avvertimenti e aprendole Scritture  e spiegandole alla gente.”

Ogni giorno alle nostre pubblicazioni si offrono opportunità di essere dei silenziosi messaggeri della verità. Che degli uomini e delle donne siano scelti per l’opera del colportaggio – non tra coloro che sono superficiali e indifferenti, ma tra coloro che provano un intenso desiderio di diffondere la conoscenza della verità. E’ ora che si richiedono Keen foresight and consecrated ability. Che si scelgano dei colportori solo tra coloro che sono predisposti a questo tipo di ministerio. Che questi fratelli non credano che devono lavorare duro per ricevere l’autorizzazione a predicare. Il Signore chiama a svariati ministeri degli operai efficient. Se c’è un’opera che è più importante di un’altra, è proprio quella di presentare alla gente delle pubblicazioni che spiegano loro la Parola di Dio.

I genitori dovrebbero rendersi conto che i loro figli sono costantemente vittima di tentazioni. Se questi giovani studiassero con passione i libri contenenti la luce della verità per il nostro tempo, riceverebbero la forza per resistere alla tentazione. Genitori, non incoraggiate i vostri figli a leggere letteratura che non li aiuterà spiritualmente. Non incoraggiateli a leggere la storia della vita di Cristo presentata sotto forma di romanzo. Abbiamo bisogno di prepararci con impegno al grande giorno dell’Eterno.

Dio chiede che l’opera missionaria inizi nelle nostre case. Gli anni sono passati senza che si realizzasse un’opera di conversione nelle nostre famiglie. Molti dei nostri giovani non sono stati preparati per l’opera che deve essere realizzata. Essi devono far sì che la luce della verità brilli nelle loro vite. — Lettera 56, 1911. (A F. M. Wilcox, 25 Luglio 1911, dal Sanitarium, California).”

 

Ellen G. White Estate
Washington, D. C.
Marzo, 1962. Ribattuto Marzo, 1989.