D10-01. Introduzione

La presentazione di Ellen G. White della storia del Gran Conflitto

(Ellen G. White’s portrayal of the Great Controversy story)

di ARTHUR L. WHITE

Ex Segretario del Ellen G. White Estate

(Questo articolo è apparso per la prima volta come supplemento alla ristampa di Spirit of Prophecy, vol. 4, pp. 507-549, edizione del 1969).

La collana di quattro volumi di Spirit of Prophecy di Ellen White, di cui questo libro fa parte, è solo una fase della presentazione completa e definitiva del conflitto tra Cristo e Satana. Poiché questi volumi sono ristampati, fornendo un anello storico nella presentazione e  riformulazione di tale conflitto, è opportuno esporre il modo in cui Ellen White ricevette le visioni che formano la base di questa opera. Intendiamo inoltre esporre il lavoro necessario alla scrittura e pubblicazione di questo materiale; desideriamo inoltre fare alcune considerazioni sull’affidabilità e autorevolezza di queste opere storiche, così come scaturiscono dalla penna ispirata.

La presentazione del tema ‘Gran Conflitto’ divenne un lavoro imponente e costituisce un’attività importante, presente durante tutto il ministerio della sor. White. I concetti che compongono la storia del conflitto hanno permeato tutta la sua vita e hanno plasmato le posizioni dottrinali e le attività della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. Alcuni porzioni di notevole importanza le furono rivelate i primi anni  e la sorella li fece rapidamente pubblicare sotto forma di articoli, come ad esempio  “La Mia Prima Visione” (“My First Vision”), “Visioni Successive” (“Subsequent Visions”) eccetera, articoli che si trovano nel libro Early Writings. Poi nel 1848, in una visione alla quale la sor. White dà but scant reference, la visione globale e panoramica le fu rivelata. A quel tempo l’attrezzatura per scrivere e le opportunità di stampare erano estremamente limitate. Alcune porzioni of the depiction furono presentati nei capitoli del suo primo libro, A Sketch of the Christian Experience and Views of Ellen G. White (1851). Questi ora sono presenti nella prima parte del libro Early Writings. Ma adesso esaminiamo la visione relativa al Gran Conflitto, del 1858.