Prima di arrivare sul terreno dove doveva avvenire l’incontro- non vi giungemmo prima di venerdì- mia moglie e due altre signore ( mia madre e un’altra signora, la Sorella Edwards, cognata del presidente della federazione), prima di arrivare sul posto questo ultimo anno, tutte e tre erano state alla ricerca del Signore. Io ero andato in città per delle commissioni ;e lo Spirito di Dio le disse ( alla Signora Mackin) di recarsi sul luogo del campo e di cantare là; e là lo Spirito le avrebbe detto che cosa cantare. Pianse come una bambina; e le sembrò proprio di non poterlo sopportare perché il Signore le aveva mostrato la condizione del nostro popolo: presto le piaghe sarebbero cadute su loro e non erano pronti. Non c’era alcuna riunione in corso, e lo Spirito del Signore venne su lei mentre scendeva al campo, e ( rivolgendosi alla Signora Mackin) tu stessa puoi dire alla Signora White quali parole cantasti.
Signora Mackin: Il Signore mi impose questo fardello che non poteva sopportare. Volevo rispondere negativamente e cantare male quel canto, ma non potei sbarazzarmene finchè non lo eseguii. “Oh, prega,” dico alla sorella Edwards; e così rimasi sul terreno e cantai proprio come il Signore mi aveva incaricato . Ecco che cosa cantai:
“Egli viene; Egli viene; siate pronti; siate pronti.”
E in aggiunta quell’affermazione che si trova in Early Writings ( Primi Scritti):
“Quanti vidi venir fuori senza un riparo alla caduta delle piaghe. Ricevete lo Spirito Santo.”
Ecco le parole che cantai; le cantai ripetutamente. Poterono ascoltarle per tutto il campo e così si riunirono; ma prima il Signore mi mostrò come si sarebbero stretti forte le mani durante la caduta delle piaghe. Il Signore può mostrare qualsiasi cosa in un solo momento, meglio di come potrebbe dircelo. Fu così che mi mostrò che si sarebbero stretti le mani e questo mise su di me un fardello più grande che mai. Bene, tutto questo fu quando ci arrestarono.
Chiesi a uno dei ministri di culto, sul banco dei testimoni( un uomo della Pennsylvania): “ Lei considererebbe quel canto abbastanza da disturbare un raduno religioso ?” Lui disse: “ Non ho mai udito un canto di tal genere nella mia vita. Esso produsse solo un brivido in tutto il mio essere.” Ecco quello che tutti dicono. Si esprime in un bellissimo tono di voce e pare proprio sollevarci al di sopra della terra. Quando il canto è estemporaneo- dettato dallo Spirito- è meraviglioso al massimo grado.
Se lei ha una luce per noi…
Ellen G. White: Non credo di avere nulla di speciale che possa dire. Ci saranno delle cose che si manifesteranno giusto alla fine della storia terrena- così mi è stato mostrato- simili ad alcune delle cose che voi avete rappresentato; ma non posso dire niente al riguardo ora.
R.Mackin: C’è una domanda , fratello White, o qualsiasi altra cosa ora?
W.C. White: Non so se non ci sia altro da fare che il Signore dia alla Mamma una parola, e poi far passare del tempo perché le cose si sviluppino. E’ meglio, nel caso le si presenti qualcosa, presentare il soggetto in modo conciso e chiaro, e poi avere un altro colloquio con lei in seguito.
R. Mackin:Noi stiamo digiunando e pregando:se ci inganniamo vogliamo saperlo, esattamente come lo vorremmo se fossimo nel giusto.
Signora Mackin: I nostri fratelli di sicuro pensano che ci inganniamo.