D05-H-04. Giovanni: un esempio per noi

Dobbiamo essere molti cauti per non essere trascinati dal moderno movimento ecumenico che proclama di tenere uniti tutti gli uomini, di ogni provenienza, sotto la bandiera dell’amore. L’apostolo Giovanni si confrontò con questo problema e scrisse il suo ammonimento nelle proprie Epistole. Benché il suo amore per le anime pervadesse i suoi scritti, tuttavia rifiutò il compromesso:

“ Le epistole di Giovanni respirano lo spirito dell’amore. E’ come se scrivesse con una penna intinta nell’amore.  Ma, quando entrò in contatto con i trasgressori della legge divina, che continuavano comunque ad affermare di vivere senza peccato, egli non esitò ad avvertirli del pericolo di cadere in un temibile inganno…

“Noi siamo autorizzati a tenere nella stessa considerazione che tenne l’amato discepolo coloro che pretendono di dimorare in Cristo mentre vivono nella trasgressione della legge di Dio.  In questi ultimi giorni esistono  mali simili a quelli che minacciarono la prosperità della chiesa primitiva. Gli insegnamenti dell’apostolo Giovanni su questi punti dovrebbero essere attentamente seguiti…

“ Noi siamo chiamati ad amare le anime per cui Cristo  morì, ma allo stesso tempo siamo chiamati a non scendere a compromessi con il male. Non possiamo unirci ai ribelli e definire questo amore.  Dio richiede che il suo popolo, in questi giorni difenda ciò che è giusto e si opponga agli errori che distruggono l’anima, con la stessa fermezza che aveva espresso  nelle sue epistole.

L’apostolo ci insegna che mentre siamo chiamati a manifestare cortesia cristiana, siamo anche autorizzati a trattare in chiari termini con il peccato e il peccatore; e che questo non è incoerente con il vero amore.”  Gli uomini che vinsero un impero,  p.348, trad. italiana di The Acts of the Apostles ,p.554,555.

Con quale astuzia e accortezza il grande avversario ha macchinato per confondere quelli che vorrebbero rimanere fermi e fedeli alla Parola di Dio !  Quello che siamo chiamati a fare non sarà facile, né ci renderà popolari. Dobbiamo rifuggire ogni giudizio sbagliato, dobbiamo cercare di avvicinare gli altri pieni di amore nel nostro cuore, ma la nostra sicurezza può derivare solo dall’avere ben chiari davanti a noi i criteri che Dio ha stabilito.