Tuttavia, come altre speciali benedizioni, divenute realtà per opera dello Spirito, erano state contraffatte, così è stato anche per le guarigioni miracolose. Ellen White dà questo avvertimento:
“ Che nessuno accarezzi l’idea che particolari azioni provvidenziali o manifestazioni miracolose debbano costituire la prova della genuinità delle loro opere o delle idee che sostengono…
Satana agirà nel modo più sottile per far accettare invenzioni solo umane grazie a delle vesti angeliche. Ma la luce della Parola risplende nell’oscurità morale; e la Bibbia non sarà mai soppiantata da delle manifestazioni miracolose. La verità deve essere studiata, deve essere cercata come un tesoro nascosto. Non saranno concesse illuminazioni meravigliose staccate dalla Parola, o tali da prenderne il posto. Aggrappatevi alla Parola, ricevete la Parola che è stata seminata in voi e che vi renderà saggi fino a giungere alla salvezza…
“Cose eccezionali, meravigliose vi saranno descritte e presentate. Per mezzo di inganni satanici, miracoli eccezionali, le pretese di agenti puramente umani saranno sollecitate. Guardatevi da tutte queste cose.
“Cristo ci ha avvertiti in modo che nessuno debba accettare la falsità al posto della verità. Il solo canale attraverso cui lo Spirito agisce è la verità… La nostra fede e la nostra speranza si fondano non sulle emozioni , ma su Dio.” Selected Messages , libro 2, pp.48,49.
Ella spiegò anche perché non possiamo fare affidamento sui miracoli oggi, sebbene Cristo spesso operasse per mezzo dei miracoli:
“ Cristo agì in questo modo: predicò la Parola, e allevò le sofferenze con atti miracolosi di guarigione. Ma mi è stato insegnato che noi non possiamo agire ora nello stesso modo, perché Satana mostrerà la sua potenza compiendo miracoli. I servitori di Dio oggi non possono operare per mezzo dei miracoli, perché saranno compiute false guarigioni, con la pretesa di essere divine.
“E’ per questa ragione che il Signore ha tracciato una strada percorrendo la quale il suo popolo deve compiere un’opera di guarigione fisica, in combinazione con l’insegnamento della Parola.
Devono essere costituiti dei Sanatori e in connessione con tali istituzioni degli operai devono portare a termine una genuina opera medico-missionaria. Così un influsso protettivo circonda quelli che si recano ai sanatori per essere curati.” Ibid. , p.54. ( il corsivo è redazionale).
Molti avvertimenti simili a questi sono risuonati:
“ L’uomo che avrà considerato le azioni miracolose come prova della sua fede, scoprirà che Satana può, con una serie di inganni, compiere prodigi che sembreranno veri miracoli …
“ Non facciamo passare i giorni perdendo preziose opportunità di ricercare il Signore con tutto il nostro cuore, la nostra mente, la nostra anima. Se non accettiamo la verità nell’amore, potremmo essere fra i molti che vedranno i miracoli compiuti da Satana in questi ultimi giorni, e vi crederanno. Molte cose strane, che dovrebbero essere considerate inganni architettati dal padre della menzogna, appariranno come miracoli meravigliosi… Degli uomini sottomessi a spiriti maligni compiranno dei miracoli: faranno ammalare le persone gettando su di esse il loro incantesimo, poi toglieranno l’incantesimo, portando gli altri alla conclusione che quelli che erano malati sono stati guariti miracolosamente. Così Satana ha fatto ripetutamente.” Ibid., pp.52,53. ( Il corsivo è redazionale).