Ma nessuno deve cadere in inganno. Noi abbiamo queste parole rassicuranti che esprimono l’idea che, se gli inganni e le tentazioni saranno forti, quelli che si aggrapperanno alla Parola di Dio saranno salvi:
“ La voce di un estraneo è la voce di qualcuno che né rispetta la santa, giusta e buona legge di Dio, né le ubbidisce. Molti avanzano grandi pretese di santità e si vantano dei prodigi che compiono guarendo i malati, mentre non prestano attenzione a questo grande modello di giustizia. Ma tali guarigioni da quale potere provengono? Gli occhi degli uni e degli altri sono aperti alle loro trasgressioni della legge? E prendono le loro posizioni come figli umili e ubbidienti, pronti a ubbidire a tutte le esigenze divine? Giovanni rende questa testimonianza ai sedicenti figli di Dio: ‘Chi dice: Io l’ho conosciuto e non osserva i suoi comandamenti è bugiardo, e la verità non è in lui’ ( 1 Giovanni 2:4).
“ Nessuno deve essere ingannato. La legge di Dio è sacra come il suo trono, e ogni uomo che viene al mondo deve essere giudicato in base a questa…. Se quelli per cui mezzo le guarigioni sono compiute, sono disposti , in ragione di tali manifestazioni, a scusare la loro negligenza della legge di Dio, e a perseverare nella disubbidienza, anche se manifestano in ogni senso di possedere un potere, non ne consegue che posseggano il grande potere divino. Al contrario, si tratta del potere di fare miracoli che appartiene al grande ingannatore. Egli è un trasgressore della legge morale e usa ogni mezzo al quale può fare appello per accecare gli uomini sul suo vero carattere. Noi siamo stati avvertiti che negli ultimi giorni egli opererà con grandi segni e prodigi menzogneri e continuerà a compierli fino al termine del giudizio, in modo da poterli presentare come prova della sua identità di angelo di luce e non di tenebre.
“Fratelli, noi dobbiamo guardarci dalla presunta santità che consente la trasgressione della legge di Dio. Quelli che calpestano la legge di Dio e giudicano se stessi in base al modello dei progetti da loro concepiti non possono essere santificati.” Ibid. pp. 50,51.
Questo argomento poteva esserci presentato in modo più chiaro di così? E quanto è ancora attuale il consiglio che ci è dato! Quale sicurezza per il popolo di Dio!