In una visione, datale probabilmente nei primissimi giorni del 1845, successiva di poco alla sua prima visione, avvenuta nel dicembre del 1844, ella afferma:
“ La mia forza mi fu tolta ed io caddi sul pavimento. Mi parve di essere in presenza degli angeli.” Life Sketches,p.71.
Esperienze di tal genere si ripresentarono spesso e ci furono altre persone che, sotto l’influsso dello Spirito di Dio, caddero nello stesso stato di prostrazione. Scrivendo di un’esperienza avvenuta poco dopo il suo matrimonio, nel 1846, quando lei cadde gravemente ammalata, per cui i suoi vicini l’avevano data per spacciata, disse quanto segue:
“ In mio favore , molte preghiere erano state rivolte a Dio, ma al Signore piacque mettere alla prova la nostra fede. Dopo che altri ebbero pregato, il Fratello Henry ( Nichols) cominciò a pregare : apparve molto provato e, investito della potenza divina, si alzò, attraversò la stanza e impose le sue mani sul mio capo, dicendo: ‘Sorella Elena, Gesù Cristo ti ha risanata’; poi cadde prostrato dalla potenza divina. Io credetti che quella fosse opera di Dio e la sofferenza si allontanò da me.” Spiritual Gifts, vol.2, p. 84.
Poco tempo dopo il Signore e la Signora Ralph caddero in uno stato di prostrazione fisica:
“La scorsa domenica eravamo dai Ralph, concentrati nella preghiera per ricevere dal Signore il suo speciale insegnamento su come dovevamo agire : recarci a New York oppure restare nel Connecticut? Lo Spirito venne e sperimentammo un momento ricco di potenza divina . Sia il fratello che la sorella Ralph caddero prostrati e rimasero inermi per un po’ di tempo.” Lettera 1,1848.