10. L’opera di espande

Il successo riscontrato nei campi evangelistici avventisti del Wisconsin e del Michigan negli anni ’60 fece sì che si elaborassero nuovi programmi per gli anni successivi.

James White ebbe un ruolo attivo nel lavoro di programmazione di tali campi e, salute permettendo, nell’opera amministrativa corrispondente. I lunghi periodi di lavoro straordinario nella fase iniziale della chiesa, l’impegno costante nel lavoro editoriale, insieme alle responsabilità quale presidente della Conferenza Generale e di diversi altri comitati di altre istituzioni gli costarono molto in termini di salute. Ellen White accompagnava suo marito nei suoi viaggi, sfruttando ogni occasione per predicare e operare e, tempo permettendo, per scrivere.

L’inverno a cavallo tra il 1872 e il 1873 vede i coniugi White spendersi per rafforzare alcuni progetti di chiesa nella Pacific Coast. Questo viaggio rappresentava il primo tra diversi soggiorni, in un arco di sette anni, trascorsi nella parte occidentale del paese. Durante uno di questi soggiorni, il 1° aprile 1874, Ellen White ebbe una visione che le rivelò in quale modo meraviglioso il lavoro evangelistico si sarebbe espanso non solo negli stati occidentali del paese, ma anche oltreoceano.

Qualche settimana dopo iniziarono dei meeting evangelistici a Oakland, in California, e in corrispondenza con tali programmi, Ellen White inizia a lavorare sulla rivista Signs of the Times (Segni dei tempi).