D20-18. Prescott dopo il 1915

Prima di chiudere questo capitolo su W. W. Prescott va detto che durante il 1915 la Conferenza Generale lo nominò un segretario generale itinerate (ingl.general field secretary), una posizione che conservò fino al 1937. Durante questo periodo, nel 1922, fu chiamato a servire per un breve tempo come presidente del Australasian Missionary College. In seguito divenne presidente del Union College e più tardi presidente del suo dipartimento di Bibbia, dal 1924 al 1928. Dopo un viaggo che lo portò in giro per il mondo (ingl.world tour) nel 1930 egli divenne il direttore del Dipartimento di Bibbia del Emmanuel Missionary College e lo fu fino al 1934. Egli morì nel 1944.

Nel 1931 il pastore W. C. White scrisse delle parole cortesi su Prescott e le sue vedute divergenti, in  una lettera indirizzata a qualcuno che prese un corso con lui e che ora metteva in dubbio l’ortodossia del Prescott stesso. White scrisse:

“Anche io sono stato riccamente benedetto dagli insegnamenti e dal ministerio del pastore Prescott. Apprezzo i suoi sermoni.

Sono molto dispiaciuto quando sento dire che il pastore Prescott insegna delle eresie. Credo che riguardo a delle date profetiche egli insegna delle cose che molti dei nostri pastori e insegnanti non accettano. Io e molti altri per i quali ho grande stima , serbiamo dei seri dubbi su quei suoi insegnamenti che rimettono in discussione alcune delle date soriche che i nostri ministri hanno usato nelle loro esposizioni sulle profezie.

“Il pastore Prescott non è il solo che è rispettato, ascoltato e amato, e che su alcuni punti di secondaria importanza insegna in modo differente. Non penso che si debba accusare tali uomini di insegnare eresie.

“La sorella White ebbe grande stima dei suoi fratelli pastori ed era suo desiderio che il loro influsso dovesse essere tenuto in considerazione da tutti noi.”–W. C. White alla signorina Hulda Gunther, 20 Feb. 1931.

Questo non dovrebbe essere il nostro obiettivo anche oggi? Non dovremmo continuare ad avere fiducia in uomini e donne che hanno gettato le basi del lavoro della chiesa e che hanno realizzato con dignità negli anni , nonostante il fatto che erano umani e che fecero degli sbagli e che non erano sempre in grado di far fronte a certi problemi?

Impegnamoci tutti a realizzare la preghiera di Cristo, “That they all may be one” (John 17:21).

White Estate
Washington, D.C.
15 giugno 1981

 

1) E’ opportuno precisare che ebbero luogo due incontri. La Conferenza Biblica del 1919 si tenne dal 1al 21 luglio, alla quale furono presenti oltre cinquanta tra “redattori, insegnanti di Bibbia e di storia e membri del Comitato della Conferenza Generale.” (Vedasi Review and Herald, 21 agosto 1919, pp. 3, 4.) Poi ebbe luogo un altro incontro di insegnanti di Bibbia e di storia, “che iniziò il 22 luglio e terminò il 1 agosto.” A tale incontro parteciparono circa 28 insegnanti (Review and Herald, del 14 agosto 1919) provenienti da vari seminari e college, con altri che vennero per gli incontri particolarmente interessanti che ebbero luogo dal 31 luglio al 1 agosto. Fu durante questo incontro informale di insegnanti che si aprì un dibattito sullo Spirito di Profezia; il verbale di tale incontro ora è stato pubblicato.