Qualità di una Musica Seculare Accettabile. – Per circa un’ora la nebbia rimase densa e il sole non riusciva a penetrarla. Allora i musicisti [sulla nave] anziché andarsene intrattennero gli impazienti passeggeri con della musica, di buona qualità e ben eseguita. Non era irritante e sgradevole come la sera precedente ma dolce e veramente piacevole ai sensi perché era melodiosa. — Lettera 6b, 1893, pp. 2, 3. (Scritto all’arrivo in Nuova Zelanda, Febbraio 1893.)
Piacevole Musica Strumentale al Giardino Svizzero Beer. – La stessa notte ci furono musica e fuochi d’artificio, oltre la strada. La città possiede e gestisce un grande (NDT birra?) beer garden. Tale giardino è molto piacevole grazie ai fiori, cespugli e nobili alberi che offrono una piacevole ombra. Ci sono abbastanza posti a sedere anche per centinaia di persone, intorno a dei tavoli ovali, e una banda suona una piacevolissima musica strumentale. –Manoscritto 33, 1886.
Un Concerto Indestrivibile. – Stiamo avendo un concerto indescrivibile. In nove cantano, in olandese o tedesco o in francese, non riesco a capire. Le voci sono semplicemente splendide, alquanto piacevoli. Credo che si tratti di un gruppo di una scuola domenicale in escursione. —Lettera 8, 1876.