Una Compilazione di Materiale Raccolto per la Ricerca del Gruppo di Lavoro sulla Filosofia della Musica, 1972
©Ellen G. White Estate – Silver Spring, Maryland – 1972 (Ribattuto Giugno 2003)
CONTENUTO
- Una Parola da Parte del Compilatore
- 1. Il Ruolo della Musica
- 2. L’Utilità della Musica nella Esperienza d’Israele
- 3. Qualità Desiderabili
- 4. Caratteristiche Non Desiderate
- 5. Musica Religiosa che si Trasforma in una Trappola Satanica
- 6. Il Richiamo della Musica del Mondo
- 7. Musica Secolare
- 8. I Musicisti
- 9. Testimonianza a un Direttore di Coro Particolare
Una parola da parte del compilatore
In vista del prossimo incontro del comitato di studio sulla musica, è stato chiesto al White Estate di compilare una raccolta di materiale di E. G. White che potesse contribuire alla ricerca che tale comitato doveva realizzare. Per tale scopo è stato utilizzato sia materiale pubblicato che materiale non pubblicato. E’ pensando sopratutto ai principi che stanno dietro ai consigli di Ellen G. White e all’applicazione di tali principi, che tale raccolta potrà essere utile nello studio intrapreso su questo argomento.
Con questo documento non si intende tentare di fare una presentazione generale sulla musica e neanche una presentazione esauriente. E’ fortemente probabile che alcune importanti affermazioni notate da uno dei membri del comitato, sia stata tralasciata e non faccia parte della presente raccolta.
Crediamo tuttavia che nelle dichiarazioni che seguono siano presenti i principi base che possono essere adottati e applicati oggi con efficacia. Tali principi sono: il ruolo e le qualità della musica, l’impatto positivo e malefico della musica e l’uso efficace della musica nelle funzioni della chiesa. Vi si troveranno anche alcuni consigli per coloro che devono organizzare o animare un programma musicale.
In occasione di quel movimento che ebbe luogo in Indiana nel 1900 e nel 1901, in genere chiamato ‘movimento della santa carne’ (discusso in Selected Messages, Libro 2, pp. 31-39), la musica ebbe un ruolo importante. Abbiamo dei testimoni oculari di ciò che avvenne. Abbiamo i consigli di Ellen White basati su una visione che lei ricevette nel Gennaio del 1900 in Australia quando il ‘movimento della santa carne’ stava nascendo e altri consigli basati su resoconti che il pastore e la signora Haskell le mandarono sette mesi dopo che lei ricevette la visione.
Dalla combinazione di questo materiale emergono alcuni principi che oggi possono orientarci.
Sottomettiamo questo materiale senza pretendere di offire una compilazione esaustiva ma nella speranza che le seguenti citazioni contribuiranno ai lavori del summenzionato comitato di studio.
A. L. White, Secretario
Ellen G. White Estate
Washington, D. C.
30 Giugno 1972