Nel 1900 Ellen White paragonò le false esperienze con le genuine, mettendo in chiaro che le false generano sentimenti di entusiasmo che subito svaniscono:
“ Ogni genere di influsso sarà utilizzato dagli agenti satanici per allontanare le menti dall’opera genuina che farà degli uomini dei collaboratori di Dio. Tutti quelli che non partecipano attivamente alla lotta che Cristo conduce come potente generale degli eserciti, farà parte del partito avverso, composto dagli eserciti del principe delle tenebre. Essi allontaneranno le persone dalle questioni vitali che dovrebbero occupare le menti e i cuori e prepararli a distinguere tra la voce del mondo e la voce di Gesù Cristo. Noi stessi dobbiamo essere molto attenti e ferventi, per poter distinguere la voce dell’ingannatore dalla voce di colui che esprime sempre la verità. Coloro che sono spinti dallo Spirito Santo non sono guidati da una sensazione di entusiasmo che presto si spenge nell’oscurità. L’influsso di Cristo invece è duraturo. ‘Siate fermi e riconoscete che sono Dio.’ Ecco cosa significa una calma solenne e duratura in Dio.
“C’è il pericolo che tutti noi abbiamo troppo zelo, mentre possediamo in misura insufficiente la saggezza solida e la prudenza indiscutibile di Cristo. Ciascuno deve porsi individualmente come un agente attivo e operoso per il Maestro, contemplando la sua opera, così come ci è presentata nella sua Parola per metterla in pratica. Essi devono riflettere individualmente, in modo autonomo: devono studiare, la Bibbia aperta davanti, sotto l’influsso e alla presenza di Gesù Cristo, ricercando e conoscendo da se stessi quale sia la via del Signore.” Lettera 77,1900.