(NDT vedasi Principi di Educazione Cristiana) No Frivolous Waltz or Flippant Song in the Schools of the Prophets. –The art of sacred melody was diligently cultivated. [In the schools of the prophets.] No frivolous waltz was heard, nor flippant song that should extol man and divert the attention from God; but sacred, solemn psalms of praise to the Creator, exalting His name and recounting His wondrous works. — Fundamentals of Christian Education, p. 97.
Quando Satana Prende il Controllo. – Ci sono stati un certo tipo di incontri sociali a _____ di una natura completamente diversa, feste di piacere che hanno disonorato le nostre istituzioni e la nostra chiesa. Si incoraggiano l’esibizione nell’abbigliamento, la gratificazione dei piaceri, l’allegria e lo scherzare. Satana è ricevuto come ospite d’onore e prende possesso di coloro che organizza questi incontri.
Mi è stata presentata la visione di un incontro di questo tipo, ove erano presenti coloro che professano di credere nella verità. Una persona era seduta davanti ad uno strumento musicale, e ciò che veniva cantato faceva piangere gli angeli. C’era allegria, la gente rideva sguaiatamente, c’era molto entusiasmo e una sorta di euforia; ma la gioia era del tipo che solo Satana può creare. Questo è un tipo di entusiasmo e di infatuazione del quale, chi ama Dio, si vergognerebbe. Essi predispongono i partecipanti ad avere pensieri profani e ad agire in modo per niente santo. Ho ragione di pensare che alcuni che erano coinvolti in quel tipo di attività si siano pentiti di cuore per quelle vergognose esecuzioni. —Counsels to Teachers, p. 339. (Corsivo aggiunto.)
L’Uso Erroneo della Musica. – Mi spaventa constatare ovunque la frivolezza di giovani uomini e donne che professano di credere nella verità. Dio non sembra essere presente nei loro pensieri. La loro mente è piena di cose senza senso. Le loro conversazioni sono fatte di parole vuote, vane. Hanno un vivo interesse nella musica e Satana sa quali organi eccitare per stordire la mente così che il Cristo non sia desiderato. Gli ardenti desideri spirituali dell’anima, la ricerca della conoscenza divina e della cescita nella grazia, sono assenti.
Mi è stato mostrato che i giovani devono salire ad un livello più elevato e far sì che la parola di Dio diventi la loro guida e dia loro consigli. Delle solenni responsibilità vengono affidate ai giovani ma essi le prendono alla leggera. L’aver portato la musica nelle loro case, invece di promuovere la santità e la spiritualità, ha indotto i giovani ad allontanare la loro mente dalla verità. Canzoni frivole e popolari sembrano essere loro congeniali. La musica ha finito col rubare del tempo che doveva essere dedicato alla preghiera.
La musica, quando non se ne abusa, è una grande benedizione; ma quando è utilizzata male, si trasforma in una terribile maledizione. Essa eccita, ma non impartisce la forza e il coraggio che il cristiano può trovare solo presso il trono della grazia quando con umiltà presenta le sue richieste e, in lacrime, supplica che gli sia donata la forza per resistere alle potenti tentazioni del nemico. Satana conquista i nostri giovani e ne fa dei prigionieri. Oh, cosa potrei dire per aiutarli a rompere le catene dell’eccitazione! Egli è un abile incantatore, in grado di condurli alla perdizione. —Testimonies, Vol. 1, pp. 496-497. (Corsivo aggiunto.)
Satana Usa la Musica per Avere Accesso.. – I giovani sono poco interessati alle questioni relative all’eternità. Gli angeli di Dio sono in lacrime quando trascrivono nei libri le parole e le azioni di chi si professa cristiano. Angeli si aggirano intorno a dei luoghi ambigui. Lì si sono riuniti dei giovani; si sentono delle voci che cantano e c”è chi suona della musica strumentale. Sono dei cristiani che si sono riuniti, ma che cosa si sente?
Si tratta di una frivola canzone, adatta per una sala da ballo. Ecco che gli angeli puri si avvicinano a loro con la loro luce, ma l’oscurità avvolge i presenti. Gli angeli si allontanano da quel luogo. I loro volti sono rattristati. Ecco, stanno piangendo. Questo è ciò che ho visto più volte tra gli osservatori del sabato e specialmente in _______.
La musica ha occupato le ore che dovevano essere consacrate alla preghiera. La musica è un idolo adorato da molti cristiani che professano di osservare il sabato. Satana non ha niente da obiettare, se egli può trasformare la musica in un canale attraverso il quale avere accesso alle menti dei giovani.
Per Satana, qualunque strumento è utile pur di allontanare la mente da Dio e per indurre i credenti a non dedicare del tempo al Suo servizio. Egli usa i mezzi che esercitano la massima influenza, per infatuare (stordire) il maggior numero di persone possible, mentre esse sono paralizzate dal suo potere. Quando la musica è ben utilizzata, essa è una benedizione; ma nelle mani di Satana essa si trasforma in uno strumento molto attraente capace di intrappolare le anime. Quando se ne abusa, la musica dirige coloro non sono consacrati verso l’orgoglio, la vanità e la follia. Quando le permettiamo di prendere il posto della preghiera e della meditazione, si trasforma in una terribile maledizione.
Giovani si incontrano per cantare e, sebbene si professino cristiani, spesso disonorano Dio e la loro fede con la loro frivola conversazione e le loro scelte musicali. La musica sacra non si addice ai loro gusti. Mi fu chiesto di rivolgermi ai chiari insegnamenti della Parola di Dio, ai quali nessuno ha prestato attenzione. Il giorno del giudizio tutte queste parole ispirate condanneranno coloro che le hanno ignorate. —Testimonies, Vol. 1, pp. 585-586. (Corsivo aggiunto)
Canti Volgari e Gesti Dissoluti. – Tra le più pericolose fonti di piacere c’è il teatro. Invece di essere una scuola di moralità e virtù, come si afferma spesso, è un focolaio di immoralità. Abitudini immorali and comportamenti peccaminosi sono incoraggiati e approvati da questa forma di intrattenimento. Canti volgari, gesti, espressioni e attitudini dissoluti pervertono l’immaginazione e degradano la moralità.
Ogni giovane che va regolarmente a tali manifestazioni si espone alla corruzione. Nella nostra nazione gli intrattenimenti teatrali sono i più potenti strumenti per avvelenare l’immaginazione, distruggere il sentimento religioso e per recidere il gusto per i semplici piaceri e le realtà sobrie della vita. Così come le bevande alcoliche inducono a bere sempre di più, l’amore per queste espressioni teatrali aumenta ogni volta che ci si espone ad esse. —Testimonies, Vol. 4, pp. 652-653. (Corsivo aggiunto)
Israele Sedotto da Musica Pagana. — Balaam sapeva che la prosperità di Israele dipendeva dall’osservanza della legge di Dio, che non c’era verso di maledirli, se non inducendoli prima a trasgredire. Decise quindi di appropriarsi della ricompensa di Balak e della promozione che desiderava , dando dei consigli ai Moabiti su cosa fare perché Israele fosse maledetto. Egli consigliò a Balak di bandire una festa idolatra per onorare le loro divinità e di invitarvi gli israeliti. Essi avrebbero avuto modo di ascoltare musica e le attraenti donne madianite avrebbero indotto gli israeliti a trasgredire la legge di Dio, a corrompersi e a sacrificare agli idoli. Questo piano satanico riuscì ebbe molto successo. —Spiritual Gifts, Vol. 4, p. 49. (Corsivo aggiunto)
Abbindolati dalla musica e dalle danze, sedotti dalla bellezza delle vestali pagane, essi (NDT inglese non chiaro) cast off their fealty to Jehovah. —Patriarchs and Prophets, p. 454. NDT vedasi libro in italiano
Programmi Musicali che Abbiano una Connotazione Religiosa. – Mi è stato rivelato che non tutte le famiglie che conoscono la verità, la mettono in pratica. Ogni capacità di influenzare gli altri deve essere curata con lo scopo di vincere delle anime a Cristo. Cari giovani non crediate che i vostri programmi musicali, così come sono stati condotti a ______ , stiano facendo un opera missionaria accettevole (approvare). E’ subentrato uno spirito che è di una natura diversa. Lo stesso spirito era presente trenta anni fa, in Battle Creek, e io detti la mia chiara testimonianza a rigurado.
Tutti i nostri incontri devono avere una connotazione religiosa. Ciò mi è stato mostrato più volte. Trenta anni fa, quando alcuni si riunirono per una serata di canti, le persone iniziarono a corteggiare e delle anime furono profondamente ferite , alcune di esse non si sono mai riprese. —Manoscritto 57, 1906.
Il Pericolo dell’Intrattenimento Mondano. – E’ pericoloso per gli operai di Dio partecipare a intrattenimenti mondani. Alcuni ossrvatori del sabato non ci vedono niente di male nell’esporsi a musica mondana. Ma tali persone calcano terreni pericolosi. E’ così che Satana cerca di sviare uomini e donne e prendere controllo delle loro anime. Il nemico opera in un modo così sottile e plausibile che nessuno sospetta i suoi inganni e molti membri di chiesa finiscono con l’amare di più i piaceri che Dio. —Manoscritto 82, 1900.