D07-11. Seguite l’Esempio di Cristo

Nei prossimi giorni di festa, facciamo in modo di rappresentare Cristo imitandone l’esempio che consisteva nell’attendere a fare del bene. E’ impossibile godere dell’approvazione divina se si vive solo per se stessi. Come Cristiani che professano una fede vivente nella prossima venuta del Figlio dell’uomo, che osservano tutti i comandamenti di Dio, facciamo degli sforzi sinceri per accostarci a Dio per mezzo di Gesù Cristo e stabiliamo un patto con lui per mezzo del sacrificio. Nei nostri principi di condotta dobbiamo elevarci al di sopra delle usanze e delle mode del mondo.  Cristo è venuto nel nostro mondo per innalzare le menti degli uomini fino al livello divino, e per metterle in un rapporto di simpatia con la mente di Dio.

Poiché ogni benedizione di cui godiamo ci è trasmessa grazie alla condiscendenza, all’umiliazione e al sacrificio di Gesù Cristo, dovremmo restituirgli i nostri doni migliori, soprattutto non negando l’offerta di noi stessi. Il sacrificio infinito che Cristo ha fatto per liberarci dalla colpa e dal dolore del peccato dovrebbe produrre in ogni cuore uno spirito di gratitudine e di abnegazione che non è manifestato dal mondo. Il dono che Dio ha fatto di Cristo all’uomo ha riempito tutto il cielo di stupore e ha ispirato, alla sua nascita, il canto angelico: “ Gloria a Dio nei cieli altissimi, e pace in terra agli uomini di buona volontà.”

Il giorno di Natale, ricordo prezioso del sacrificio fatto a favore dell’uomo, non dovrebbe essere dedicato alla ghiottoneria e all’indulgenza verso se stessi,  tanto da esaltare la creatura al di sopra del Creatore.  Noi che siamo partecipi di questa grande salvezza,mostriamo una qualche forma di apprezzamento di questo dono restituendo a Dio le nostre offerte di gratitudine.

In queste occasioni, se indulgessimo meno in festeggiamenti e baldoria , e invece le trasformassimo in strumenti per far del bene all’umanità, incontreremmo meglio la mente di Dio. E’ un piacere e una soddisfazione scambiare doni con i nostri amici, ma non ci sono oggetti più nobili e gloriosi per i quali offrire le nostre risorse , facendo del bene e illuminando il sentiero degli altri ?Molti non possiedono libri e pubblicazioni sulla verità presente: ecco qui un vasto settore in cui il denaro può essere investito in modo sicuro. C’è un gran numero di piccoli che dovrebbero essere provvisti di letteratura: The Sunshine Series, Golden Grain Series, Poem, Sabbath Readings,* ect. sono tutti dei libri preziosi e possono essere introdotti senza alcun pericolo in ogni famiglia.  Le piccole somme di denaro che abitualmente sono spese in dolciumi e in giocattoli inutili possono essere messe da parte per comprare questi volumi.

[*Nota: in questo articolo si fa riferimento a pubblicazioni di uso corrente allora e a progetti di costruzione. Poiché i principi espressi in relazione a questi sono applicabili anche oggi, i riferimenti specifici vengono mantenuti invariati nell’articolo che viene così riprodotto.]

I bambini necessitano di letture appropriate che produrranno divertimento e ricreazione e non corromperanno la mente o affaticheranno il corpo. Se verrà loro insegnato ad amare gli scritti romanzeschi e i racconti fantastici, i libri di carattere istruttivo e la saggistica diverranno sgradevoli per loro. La maggior parte dei bambini e dei giovani possederanno della letteratura che, se non è selezionata appropriatamente per loro, essi selezioneranno da soli.  Possono trovare ovunque delle letture scadenti che presto impareranno ad apprezzare. Ma se vengono loro fornite delle buone letture, allora coltiveranno un gusto in tal senso.

 

Degli sforzi particolari dovrebbero essere compiuti per escludere dalle nostre case quel tipo di letteratura che non può avere alcun effetto benefico sui nostri bambini.  Molti volti sono stata rattristata nel trovare sui tavoli o nelle librerie degli osservatori del Sabato pubblicazioni e libri pieni di storie romanzesche che i loro figli leggevano avidamente.

 

Ci sono persone che pur dichiarandosi fratelli non acquistano la Review, Signs, Instructor o Good Health ( si tratta di pubblicazioni periodiche della Chiesa Avventista contemporanea), ma che prendono una o più pubblicazioni secolari.  I loro bambini sono molti interessati nella lettura di racconti fantastici e di storie d’amore che possono trovare su tali giornali e che il loro padre può permettersi di pagare, mentre afferma di non potersi permettere di pagare i nostri periodici e le pubblicazioni sulla verità presente.  In tal modo i genitori educano il gusto dei loro figli a divorare avidamente le storie malsane, sensazionali che si trovano nelle rubriche dei quotidiani. Questo genere di lettura è dannoso; esso lascia una macchia nell’anima e incoraggia l’amore per una letteratura di poco valore che abbasserà gli standard morali e rovinerà la mente.

 

I genitori dovrebbero proteggere i loro bambini e insegnare loro a coltivare un’immaginazione pura e a fuggire, come se si trattasse della lebbra, le illustrazioni sentimentali che sono presentate nei quotidiani.  Sui vostri tavoli e nelle vostre librerie si trovino piuttosto pubblicazioni su argomenti di carattere morale e religioso, in modo che i vostri bambini possano coltivare un gusto per una lettura di valore. Quanti vogliano fare dei regali di valore ai loro figli e ai loro nipoti, procurino per loro i libri menzionati sopra.  Per i giovani la Vita di Joseph Bates( Life of Joseph Bates)  è un tesoro,  come anche i tre volumi dello Spirito di Profezia ( Spirito of Prophecy).  Questi libri dovrebbero essere collocati in ogni famiglia di questo paese.  Dio sta diffondendo la sua luce dal cielo e non una sola famiglia dovrebbe esserne priva.  I regali che farete siano tali da diffondere raggi di luce sul sentiero che conduce ai luoghi celesti.