A proposito di un fatto avvenuto nel 1893 al College di Battle Creek , dove si verificò una particolare effusione dello Spirito di Dio, Ellen White scrisse dall’Australia:
“ Mi rallegrai quando seppi che lo Spirito Santo si era riversato sul nostro popolo in America, infatti ho sempre atteso con ansia che in America si verificassero nuovi eventi, simili a quelli che accaddero dopo la discesa dello Spirito Santo il giorno di Pentecoste. Ho pensato che si sarebbero visti risultati simili , che lo spirito missionario di Dio sarebbe arso nel cuore di tutti coloro sui quali lo Spirito di Dio era evidentemente all’opera.” Lettera B-9a, 1893.
Ellen White indica con chiarezza i risultati prodotti dal battesimo dello Spirito Santo. Si prenda nota di quanto scrisse nel 1887:
“Col battesimo dello Spirito di Gesù si produrrà un amore, un’armonia, una mansuetudine, un superamento dell’egoismo in Gesù tali che la sapienza di Cristo sarà nostra, la nostra comprensione sarà illuminata; ciò che appare oscuro sarà rischiarato. Le nostre facoltà saranno aumentate e santificate. Egli può guidare chi è adatto per la traslazione in cielo verso vette più alte di conoscenza e verso una comprensione più ampia della verità.
La ragione per cui il Signore può fare così poco per quelli che si occupano di verità importanti è il fatto che tanti tengono queste verità staccate dalla propria vita. Essi le professano nell’iniquità. Le loro mani non sono pure, i loro cuori sono macchiati dal peccato e, se il Signore operasse in loro favore con una potenza del suo Spirito pari alla grandezza della verità che ha dischiuso alla possibilità di comprensione, sarebbe come se approvasse il peccato.” Counsels to Writers and Editors, p. 81.
Delle belle affermazioni compaiono nelle Testimonianze:
“Imprimete nella mente di tutti la necessità del battesimo dello Spirito Santo, e della santificazione dei membri della chiesa cosicché possano essere alberi viventi piantati dal Signore, che crescono e portano frutto .” Volume 6,p.86.
“ Dio desidera ristorare il suo popolo col dono dello Spirito Santo, battezzandoli di nuovo nel suo amore. Non è bene che ci sia scarsità dello Spirito nella chiesa. Dopo l’ascensione di Cristo lo Spirito Santo scese sui credenti che attendevano intenti nella preghiera con una pienezza e una forza tali da raggiungere ogni cuore. Nel futuro la terra deve essere illuminata dalla gloria di Dio L’influsso santificante di coloro che sono santificati dalla verità si estenderà al mondo intero. La terra sarà circondata dall’atmosfera della grazia. Lo Spirito Santo agirà sui cuori portando le cose di Dio e insegnandole agli uomini.” Volume 9, p.40.
Ellen White così descrive gli effetti del battesimo dello Spirito:
“Il battesimo dello Spirito Santo disperderà le fantasticherie umane, abbatterà le barriere personali, e farà cessare quel sentimento che mi porta a dire :-Io sono più santo di te. Tutti avranno uno spirito di umiltà, maggior fede e amore; l’io non sarà esaltato… Lo spirito di Cristo, il suo esempio, sarà visibile nel suo popolo. Noi seguiremo più da vicino le vie e le opere di Gesù…. L’amore di Gesù pervaderà i nostri cuori.” That I May Know Him, p. 114.