Alla fine del 1905 venne pubblicato The Ministry of Healing, un libro che trattava l’argomento della salute in riferimento al corpo, alla mente e allo spirito.
Il libro Education fu pubblicato nel 1903, mentre due volumi de Testimonies for the Church, ovvero il settimo e l’ottavo, vennero pubblicati rispettivamente nel 1902 e 1904.
Durante la sua permanenza a Washington, la Sig.ra White incoraggiò gli operai della chiesa nella California meridionale ad appropriarsi di una terreno per un ospedale a Loma Linda. Inoltre, fece un appello affinché si intraprendesse un’opera missionaria sia nel campo dell’istruzione, sia in quello medico nella Pacific Coast. Nel corso degli anni, Ellen White interruppe varie volte la sua opera di scrittura, rendendo visita agli operai di Loma Linda e incoraggiandoli a proseguire la loro opera. Inoltre usava visitare anche il Paradise Valley Sanitarium vicino San Diego, che ella aveva aiutato a istituire nel 1903.
All’età di 81 anni, la Sig.ra White ritorna a Washington, partecipando ai lavori della sessione della Conferenza Generale nel 1909. Durante tale assemblea ella fa una serie di discorsi con voce ferma e chiara. Dopo l’assemblea, Ellen esprime il desiderio di tornare a visitare la sua vecchia città di Portland, nel Maine. E’ lì che rende di nuovo la sua testimonianza, nel luogo storico in cui aveva parlato 65 anni prima. Questo fu il suo ultimo viaggio negli stati orientali d’America, durante il quale lasciò un segno profondo in tutti gli avventisti che ascoltarono il suo discorso.
Realizzando di avere poco tempo da vivere, Ellen White ritorna a Elmshaven e intensifica i suoi sforzi per la pubblicazione di una serie di libri con alto contenuto formativo verso la chiesa. Testimonies for the Church, volume 9, viene pubblicato nel 1909. Nel 1911 viene pubblicato The Acts of the Apostles. Nel 1913 è la volta di Counsels to Parents and Teachers, mentre nel 1914 viene completato il manoscritto di Gospel Workers, che viene poi stampato. Gli ultimi mesi della vita di Ellen White sono dedicati al libro Prophets and Kings.
La mattina del 13 febbraio 1915, Ellen White, entrando nel suo comodo studio a Elmshaven, inciampa e cade. Nell’incapacità di rialzarsi, ella chiede aiuto. Appare subito chiaro a tutti che l’incidente è serio. Da un esame ai raggi X si capisce che si è rotta l’anca sinistra. Pertanto, per cinque mesi la Sig.ra White è costretta a stare a letto oppure a stare seduta su di una sedia a rotelle.
Amici e parenti scorgono un sentimento di contentezza durante le sue ultime settimane di vita, un senso di soddisfazione per aver compiuto fedelmente l’opera di Dio. Inoltre manifesta una piena fiducia nella vittoria finale della verità.
La vita di Ellen White s’interrompe il 16 luglio 1915, all’età di 87 anni. Ella viene sepolta al fianco di suo marito nel cimitero di Oak Hill, a Battle Creek, nel Michigan.
Ellen White ha avuto la possibilità di vedere il movimento avventista crescere da un pugno di persone ad un chiesa con 136.879 membri, che, nel 2000 ha raggiunto il numero di 11 milioni di persone.
I libri sulla vita e sulle opere di Ellen G. White sono disponibili per l’acquisto online.
Ellen G. White Estate
Silver Spring, Maryland
Revised August, 2000.