Due settimane dopo tale evento, James ed Ellen White visitano la città di Otsego, nel Michigan, durante un week-end, per incoraggiare i missionari del posto. Durante la preghiera comune del sabato mattina, Ellen White riceve una visione circa il rapporto tra la salute fisica e la spiritualità.
Pertanto le viene trasmessa l’importanza di alcune regole alimentari, insieme alla cura del proprio corpo. Inoltre le vengono rivelati i benefici dei rimedi naturali – aria fresca, luce del sole, esercizio fisico e acqua pura.
Prima di tale visione non veniva data molta importanza alla cura della salute fisica. Molti pastori stressati erano stati costretti all’inattività a causa del loro stato di malattia.
La visione del 6 giugno 1863 ebbe il merito di suscitare l’interesse in merito alla riforma sanitaria da parte dei leader della nuova organizzazione ecclesiastica.
Nei mesi a seguire viene messo a punto un programma di educazione sanitaria, dal momento che il tema della salute veniva considerato come parte integrante del messaggio della Chiesa Avventista del settimo giorno.
Un primo passo in questo senso fu la pubblicazione di sei opuscoli, ognuno dei quali conteneva 64 pagine, dal titolo Health, or How to Live (Salute, o come vivere), redatti da James ed Ellen White. All’interno di ogni opuscolo veniva inserito un articolo della Sig.ra White. Il tema della salute salì con prepotenza alla ribalta, dopo la morte di Henry White, all’età di 16 anni, e in seguito alla grave malattia di James White.
La leadership della chiesa fu scossa da tali eventi. James White dovette interrompere il proprio lavoro per tre anni. Nel frattempo furono colpiti dalla malattia anche diversi altri ministri di culto. All’inizio del 1866, gli avventisti del settimo giorno iniziarono a progettare, in seguito alle istruzioni date da Ellen White durante il giorno di natale del 1865 (Testimonies for the Church, vol. 1, p.489), un istituto della salute, nel quale si sarebbero curati i malati e in cui si sarebbero date delle istruzioni per la salute.
Inoltre fu pianificato il Western Health Reform Institute (Istituto di riforma sanitaria occidentale), che venne aperto nel settembre del 1866. Mentre i coniugi White si muovevano da e verso Battle Creek, dal 1865 al 1868, le gravi condizioni fisiche di James White spinsero la coppia verso una piccola fattoria in prossimità di Greenville, nel Michigan.
Lontana dalle pressanti incombenze del quartier generale della chiesa, Ellen White ebbe l’opportunità di scrivere. Pertanto iniziò a lavorare su quella che viene considerata la presentazione del grande conflitto storico. Altre rivelazioni le sarebbero state mostrate nel futuro. Nel 1870 fu pubblicato il primo volume de The Spirit of Prophecy, che racconta il periodo dalla caduta di Satana in cielo, al tempo di Salomone.
Improvvisamente si interruppe tale lavoro, per poi riprendere sette anni dopo con un altro volume.