In seguito alla pubblicazione dei tre articoli sulla Review and Herald il White Estate ha ricevuto informazioni da parte della Signora Irene Moon-Winn, che a quell’epoca abitava a San Jose, sul modo in cui Ralph Mackin ebbe accesso alla Chiesa di san Jose.
Il Pastore D.T. Fero, doveva andare altrove il Sabato 14 Novembre , pertanto fece piani perché uno dei membri lo sostituisse nei servizi religiosi. Quel Sabato, quando il fratello incaricato di parlare entrò in chiesa, incontrò un signore che aveva una Bibbia, un innario ( Christ in Song) e un volume delle Testimonianze e che si presentò come Ralph Mackin.
“ Lei è un predicatore?”, gli fu chiesto.
“ Oh, sì,” fu la risposta. “Sono appena giunto da Battle Creek. Apparve proprio una circostanza fortunata che un ministro proveniente dall’Est si trovasse fra di loro, quindi fu invitato a predicare.
Nel suo sermone Ralph Mackin disse alla congregazione che veniva proprio dall’aver fatto visita alla Sorella White, a St. Helena, e che sua moglie aveva avuto là una visione. Riferì che la Sorella White era in piena armonia con loro, aveva detto che la loro era una buona opera e aveva augurato loro la benedizione di Dio. Durante il sermone suggerì che se qualcuno nella congregazione desiderava avere una riunione di preghiera speciale dopo il culto, sarebbe stato felice di unirsi a loro. Alcuni rimasero ed ebbero una breve riunione di preghiera.
Quando i membri che erano andati a casa furono tornati alle tre del pomeriggio per la riunione dei giovani, restarono sorpresi di trovare che la riunione sotto la guida del Signor Mackin era ancora in corso. Delle persone cantavano, altre pregavano, altre gridavano. Il Signor Mackin annunciò che ci sarebbe stata una riunione di preghiera quella sera. Si presentò un gran numero di membri e così continuò ogni sera, fino al mercoledì, quando il fratello Fero tornò e mise fine alle riunioni di Mackin nella sua chiesa.
La signora Winn riferisce che le persone “ parevano pensare che questa fosse una manifestazione dello Spirito Santo.” Per un periodo Mackin guidò delle riunioni nelle case dei simpatizzanti.