Durante la sessione della Conferenza Generale del 1891, la Sig.ra White viene chiamata a visitare con urgenza l’Australia, per assistere e consigliare la chiesa nella propria opera di insediamento nel territorio.
Ellen risponde all’appello e arriva in Australia nel dicembre del 1891, accompagnata da suo figlio W.C. White e alcuni suoi assistenti. La sua visita è molto apprezzata in Australia dai nuovi fedeli e i suoi consigli in merito allo sviluppo della chiesa locale risultano fondamentali nell’istituzione di una struttura ecclesiastica in tale continente. Anche qui, visitando la casa editrice della chiesa, Ellen White riconosce i vari macchinari visti nella sua visione del gennaio 1875.
Non molto tempo dopo, Ellen White sente un bisogno pressante di creare un’istituzione formativa in Australia. Pertanto, la gioventù avventista avrebbe potuto conseguire la propria formazione in un ambiente cristiano. Inoltre, si sarebbero potuti formare al servizio molti giovani locali, anche quelli provenienti dalle isole. In seguito ai suoi forti appelli, nel 1892 viene aperta una scuola biblica nella città di Melbourne. Vengono presi in affitto dei locali per due anni circa. Durante questo periodo la Sig.ra White si fa interprete dei piani di Dio relativi allo spostamento della suddetta scuola in una zona rurale. Pertanto scrive e rivolge molti appelli in questo senso.