Negli anni successivi, Ellen White dedica molto tempo ai suoi scritti, relativi al grande conflitto, alla vita di Gesù e all’opera degli apostoli.
Tutto ciò fu pubblicato attraverso i volumi 2 e 3 de The Spirit of Prophecy, tra il 1877 e il 1878. Nello stesso periodo, il fratello White era molto impegnato nel lavoro di istituzione della Pacific Press ad Oakland, in California. Inoltre si prodigava per raccogliere dei fondi per espandere il Battle Creek Sanatorium e per costruire il Tabernacle a Battle Creek.
Quando i coniugi White visitarono le nuove istituzioni sanitarie a S.Helena, in California, Ellen dichiarò di avere già visto tali edifici e paesaggi durante la visione che le mostrava l’espansione dell’opera nella West Coast. Pertanto fu la terza istituzione della Pacific Coast che vide nella visione del 1874, dopo The Signs of the Times e la Pacific Press. Durante i campi evangelistici nella fine degli anni ’70, Ellen White ebbe modo di parlare davanti ad un pubblico numeroso. Una domenica pomeriggio dell’agosto del 1877, ella si trovò addirittura a parlare davanti a 20.000 persone riunitesi a Groveland, nel Massachussetts. In quella circostanza Ellen fece un’ampia relazione sul tema della temperanza cristiana. I suoi viaggi la portano a viaggiare attraverso il paese in lungo e in largo, fino al nordovest pacifico. Ella scrive senza sosta, partecipa alle sessioni della Conferenza Generale, predica in occasione di campi evangelistici e nelle chiese, tiene delle relazioni davanti a dei gruppi di salutisti e parla nelle piazze delle città e nelle prigioni. Lo stato di salute precario di James White spinge i coniugi White nell’inverno a cavallo tra il 1878 e il 1879 verso il Texas. E’ lì che conoscono Arthur Daniells, che più tardi diventerà il presidente della Conferenza Generale, e sua moglie Mary. Arthur assiste James come infermiere e collaboratore, mentre Mary cucina e si prende cura dell’intera famiglia.