Un punto risulta molto chiaro. Per Ellen White i libri che esponevano il tema del Gran Conflitto davano corpo a ciò che il Signore le aveva rivelato. Parlò e scrisse su questo punto ripetute volte. Della collana Conflict, prima che Prophets and Kings e The Acts of the Apostles fossero pubblicati, scrisse:
Quanti hanno letto attentamente Patriarchs and Prophets, The Great Controversy e The Desire of Ages? Vorrei che tutti comprendessero che ho un’incrollabile fiducia nella luce che Dio mi ha dato, perché so che la Potenza dello Spirito Santo ha esaltato la verità, l’ha resa degna di onore, dicendo: “This is the way, walk ye in it.” Nei miei libri la verità è proclamata, barricata dietro un “Così dice il Signore.” Lo Spirito Santo ha scritto queste verità sul mio cuore e la mia mente in modo indelebile, così come il dito di Dio ha tracciato la legge sulle tavole di pietra.—Colporteur Ministry, p. 126. (NDT Testo tradotto in italiano?)
Scrivendo specificatamente del The Great Controversy, la sor. afferma:
E’ stato lo Spirito del Signore che mi ha spinto a scrivere questo libro …Il Signore ha messo davanti a me degli argomenti di grande attualità e di estrema importanza e che si proiettano nel futuro. Queste sono le parole che mi sono state rivolte con solennità: “Scrivi in un libro le cose che hai visto e udito e che questo libro raggiunga tutti gli uomini; poiché ben presto la storia passata si ripeterà.” Sono stata svegliata all’una, le due, le tre di mattina da argomenti che hanno profondamente impressionato la mia mente, come se mi avesse parlato la voce di Dio.—Ibid., pp. 127, 128.
Questo è un semplice resoconto storico che riguarda la storia de The Great Controversy – un resoconto che descrive bene i settanta anni di ministerio di Ellen White – e la produzione di libri letti da milioni di persone e tradotti in numerose lingue.
Washington, D.C.
12 Maggio 1969