Sebbene i grandi temi del gran conflitto fossero stati presentati nei libri Patriarchs and Prophets, The Desire of Ages e The Great Controversy, rimanevano due grandi periodi che non erano stati trattati e commentati, tra la Caduta e la Restaurazione finale: uno andava dalla morte del re David alla nascita di Cristo e l’altro riguardava il primo secolo della chiesa cristiana. Quando altre attività lo permettevano, la sor. White, con l’aiuto delle sue assistenti di redazione (literary), intraprese con entusiasmo il lavoro di raccogliere e preparare materiale per gli ultimi due volumi che avrebbero completato la collana. Come fu il caso per The Desire of Ages, tra gli articoli già pubblicati esistevano centinaia di pagine stampate in libri precedenti e in periodici, che coprivano alcune parti di questi due periodi storici. Inoltre, molti capitoli e porzioni di essi potevano essere attinti dagli archivi contenenti i manoscritti di Ellen White. La sorella comunque, per poter completare i due libri, scrisse anche molto nuovo materiale. Nella preparazione de The Acts of the Apostles la sor. White attinse molto dal suo libro del 1883, Sketches From the Life of Paul, che comprendeva una parte dei capitoli del terzo volume di Spirit of Prophecy e nuovo materiale scritto per i lezionari della Scuola del Sabato.
Ellen White scriveva spesso sulla preparazione di questi libri. La seguente lettera, datata 15 ottobre 1911, dà un’idea di come questa opera progrediva:
Ho finito di lavorare su The Acts of the Apostles. Tra alcune settimane ne riceverà una copia. Validissimi collaboratori mi hanno aiutato nel preparare quest’opera per la stampa. Ci sono altri libri che vorrei che fossero a disposizione della chiesa, che parleranno quando io mi tacerò per sempre. Il libro sulla storia dell’Antico Testamento [Prophets and Kings], che spero sia pronto presto, richiederà tutte le mie energie. Sono grata al Signore per l’aiuto che ricevo nella mia opera; si tratta di operai fedeli e di vasta esperienza, pronti a fare tutto per accelerare il lavoro. — Lettera 88, 1911.
Pochi mesi prima che queste parole fossero scritte, The Acts of the Apostles fu stampato e fu accolto con entusiasmo dai lettori. Subito dopo, la sor. White intraprese con entusiasmo la preparazione dell’opera sulla storia dell’Antico Testamento ma, a causa di urgenti e importanti impegni da portare avanti, il lavoro progrediva lentamente. Le risultarono molto utili gli articoli pubblicati in varie riviste della chiesa, come la serie di ventitré articoli sulla vita di Salomone pubblicati nella Review and Herald nel 1905 e nel 1906 e quattordici articoli sul “Ritorno degli Esiliati” pubblicati nel 1907 e nel 1908. Sfortunatamente Ellen White ebbe un incidente mentre stava lavorando sugli ultimi capitoli. Poiché non fu in grado di continuare la preparazione e di approvare il manoscritto finale, il lavoro si fermò. Tuttavia il libro era ad uno stadio molto avanzato e poteva essere rapidamente finito con successo. Life Sketches, pubblicato nel 1915, ci informa sul completamento del libro:
Quando fu vittima dell’incidente, nel Febbraio 1915, tutto il libro era completato esclusi i due ultimi capitoli …; e questi capitoli conclusivi had been sufficiently blocked out to admit of completion by the inclusion of additional matter from her manuscript file.—Pag. 436.
Il volume fu stampato nel 1917 con il titolo Captivity and Restoration of Israel (L’Esilio e la Restaurazione di Israele). Pochi anni dopo il titolo fu cambiato in Prophets and Kings, ma molte ristampe mantennero il titolo Captivity and Restoration all’interno del libro.