D05-K-A-01. Introduzione

RISVEGLI: QUANDO DIO E SATANA SONO ALL’OPERA – 1

DI ARTHUR L. WHITE

[Pubblicato nei numeri della Review and Herald dal 15 marzo al 26 aprile 1973. Il pastore White vi presentò il consiglio di Ellen White sulle esperienze carismatiche e, in stretta correlazione, quello relativo ai risvegli. In due esperienze, una a Healdsburg, in California, nel 1885 (di cui si tratta in questo articolo), e l’altra a Battle Creek, in Michigan, nel 1892 2 1893 (da prendere in considerazione la settimana prossima), si verificò una considerevole effusione dello Spirito Santo, in particolare sugli studenti di due college. Alcuni etichettarono l’esperienza come “fanatismo”. Ma in una serie di comunicazioni, Ellen White mise in chiaro che le esperienze erano genuine, ma mostrò anche che, quando Dio è all’opera, Satana si intromette con una contraffazione. La redazione]

  • Qualcosa andò storto
  • Adunanze interrotte

Con il trascorrere degli anni, ci sono state occasioni di particolare risveglio tra gli avventisti del settimo giorno, da cui risultarono grandi benedizioni per la chiesa. In connessione con alcune di queste esperienze, il fanatismo ha fatto capolino con la sua brutta testa, producendo incomprensioni, critiche e freni. Per evitare l’inganno, molti rifiutarono anche le esperienze genuine. I consigli che Ellen White diede riguardo a queste esperienze sono degni di nota, poiché ella indica che risvegli simili ad alcuni del passato devono avvenire nella chiesa quando deve prepararsi a ricevere la l’ultima pioggia dello Spirito. Tratteggia in modo chiaro il modo in cui Satana agisce per neutralizzare l’opera di Dio. Due esperienze di risveglio degne di nota, sulle quali esiste ampia documentazione, sono quelle che ebbero luogo a Healdsburg, nel 1885, e a Battle Creek, nel 1892 e nel 1893.

L’esperienza di Healdsburg. La chiesa di Healdsburg era una delle prime nate in California. Quando nel 1882 vi fu aperto il college, questa divenne un centro della denominazione e lo rimase finché il college fu trasferito a Angwin, nel 1909. La scuola di Healdsburg rappresentava la nostra seconda istituzione educativa e fu all’avanguardia in diversi importanti indirizzi del progetto educativo. Fu qui che avemmo il nostro primo convitto, o dormitorio; fu qui che le classi di Bibbia entrarono a far parte del regolare curriculum scolastico. Fu a Healdsburg che ci lanciammo in alcuni indirizzi di formazione industriale.

Ellen White acquistò una casa all’interno dei quattro isolati della scuola e vi rimase finché non andò in Europa, circa tre anni dopo. Nell’estate del 1885, profondamente preoccupata per il benessere della chiesa, fece appelli vigorosi, richiamando i membri a una più profonda esperienza religiosa. Ma la risposta fu inferiore alle aspettative, alle speranze e alle preghiere. Desiderava intensamente che la chiesa di Healdsburg, alla quale era legato l’unico centro educativo della Costa del Pacifico, trionfasse e costituisse un esempio.

All’inizio di giugno del 1885, Ellen White partì per iniziare il suo viaggio in Europa. Sei settimane più tardi, il pastore E. P. Daniels (da non confondersi con il pastore Arthur G. Daniells), che per una certa situazione di indebitamento era stato sollecitato a lasciare la sua opera pastorale e dirigeva una scuola di stenografia nell’Oakland, passò il fine settimana a Healdsburg, insieme con la sua famiglia.

Daniels aveva un carattere piuttosto instabile, ma era un buon parlatore e un uomo onesto. Il prof. C. Grainger, direttore della nostra scuola di Healdsburg, lo invitò a tenere il culto del sabato mattina nella chiesa di Healdsburg.

Facendo riferimento a quell’incontro in una lettera a Ellen White, Grainger dice:

“Notai che le persone apparivano fortemente commosse, così lo invitai a parlare ancora la sera. Acconsentì. Allora fissammo degli incontri anche per la domenica. In quella occasione fu fatto un appello a quanti desiderassero cercare il Signore. Quando pressoché tutta la chiesa si fece avanti, dissi al fratello Daniels: ‘Non è proprio il caso di far cessare queste riunioni. Che cosa dobbiamo fare?’. Egli rispose che sarebbe andato a Oakland per sistemare le sue classi e poter tornare in settimana per consolidare l’interesse suscitato. Questo è accaduto cinque settimane fa e l’interesse continua ancora”. (W. C. Grainger a Ellen White, 17 settembre 1885)

In un’altra parte della stessa lettera, Grainger aveva scritto: “Abbiamo avuto un glorioso risveglio nella nostra chiesa e non si è trattato di un’opera superficiale, anzi sono certo che è profonda e duratura. Le confessioni rese sono state complete e spontanee. Il Signore ci ha concesso un’altra opportunità e non abbiamo rifiutato la sua misericordia. Sono certo che verranno dei giorni ancora più luminosi per la chiesa di Healdsburg. Le nubi si sono sollevate”. (Ibid.)

Nel descrivere gli incontri, egli fece notare quanto segue:

“Non si verificano né casi di eccitazione né dimostrazioni rumorose, vi è invece una silenziosa ma sincera ricerca di Dio. Non ho mai testimoniato di un movimento più sincero di questo. Le afflizioni del passato sono state tutte pienamente appianate e ciò è accaduto senza alcuna pressione se non la diretta predicazione della Parola di Dio”. (Ibid.)

Conclude la sua lettera con la notizia che:

“Davanti a noi ci sono tempi migliori nel convitto degli studenti e nella scuola. Tutta la gloria appartiene a Dio, che prego affinché non ci faccia passare ancora una volta sotto una tale nube di oscurità… Vi è un buon interesse anche tra gli estranei e vi è stato un buon numero di conversioni. Tra quelli che si sono uniti alla chiesa, ci sono la madre e la cugina di mia moglie”. (Ibid.)

Un’altra persona, I. L. Decker, scrivendo a Ellen White, riferisce quanto segue: “Oh, che risveglio ha avuto questa chiesa! Lo Spirito del Signore è stato con lui (E. P. Daniels) con potenza e forza, finché ognuno ne ha sentito la presenza e non ha potuto resistergli. Vecchi peccatori incalliti che avevano fatto resistenza per tutta la vita, si sono completamente arresi”. (Lettera a Ellen White, 7 settembre 1885)

Decker inoltre riferisce che si tennero contemporaneamente incontri di bambini, di anziani e di giovani. Altre persone confermarono il risveglio con descrizioni analoghe.