Come possiamo distinguere tra il vero e il falso? Possiamo riposare nella certezza che Dio non ci ha lasciati nella confusione in un tempo in cui i problemi sono così acuti da ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti.
A più riprese Ellen White ci ha indirizzati alla Parola di Dio come fonte della nostra sicurezza. In essa troviamo i criteri con i quali giudicare tra il vero e il falso , il genuino e lo spurio. Se c’è un punto a proposito del quale, più che su ogni altro, Dio ha fatto risuonare gli avvertimenti più solenni e ripetuti, è proprio questo. Nessuno deve necessariamente cadere nell’inganno, benché molti vi cadranno.
Parlando del tempo dell’ultima pioggia, nel capitolo “ Risvegli Moderni” del Gran Conflitto Ellen White disse:
“Lo Spirito e la potenza di Dio saranno riversati sui suoi figli. Allora molti lasceranno le chiese nelle quali l’amore del mondo ha sostituito l’amore per Dio e per la sua Parola. Molti, predicatori e laici, accetteranno con gioia le grandi verità che Dio vuole siano proclamate in questo tempo per preparare un popolo per il secondo avvento di Gesù.” ( pag.339 ed. italiana 1977).
Poi con delle parole profetiche ella descrive il modo in cui il nemico imporrà la sua presenza:
“Il nemico delle anime intende ostacolare quest’opera, e prima che giunga il tempo di questo movimento, egli cercherà di prevenirlo contraffacendolo. Nelle chiese che egli riuscirà ad attirare sotto il suo potere ingannevole, farà credere che Dio sta operando meravigliosamente per esse, mentre in realtà si tratta dell’azione di un altro spirito. Sotto l’aspetto della religione, Satana cercherà di estendere il suo influsso sul mondo cristiano.” Ibid.
In altri scritti ella mise l’accento sulla sottigliezza del conflitto in atto:
“ In questi ultimi giorni Satana è disceso per mettere in atto tutti gli inganni dell’empietà in coloro che periscono. La sua maestà satanica compie miracoli dinanzi ai falsi profeti e dinanzi agli uomini, avanzando la pretesa di essere lui stesso il Cristo. Satana concede il suo potere a quanti lo aiutano nei suoi inganni; quindi coloro che affermano di possedere la grande potenza di Dio possono essere distinti solo dal grande rivelatore, la legge di Jehovah.
“Il Signore ci dice che, se fosse possibile, ingannerebbero anche gli eletti, perché la veste della pecora appare così reale, così genuina che il lupo può essere smascherato solo se ci riferiamo all’elevato standard morale di Dio, in base al quale riscontriamo che essi sono trasgressori della legge di Jehovah.” Review and Herald,” 25 agosto 1885.