Chi era Ellen White e per quale ragione milioni di persone valutano i suoi scritti particolarmente interessanti e significativi?
E’ possibile acquistare online numerosi libri in merito alla vita e alle opere di Ellen White.
Ellen White era una donna con dei doni spirituali molto particolari. Elle visse la maggior parte della sua vita nel diciannovesimo secolo (1827-1915). Nonostante ciò, i suoi scritti hanno ancora oggi un impatto ‘rivoluzionario’ su milioni di persone in tutto il mondo.
Ellen White ha scritto oltre 5000 articoli per dei periodici e 40 libri. Inoltre si registrano 50.000 pagine di manoscritti che si riassumono in 100 titoli di compilazioni. Ellen White è la scrittrice più tradotta nella storia della letteratura. Inoltre è l’autrice americana più tradotta per ciò che riguarda diversi generi letterari.
Infatti i suoi scritti riguardano un’ampia gamma di temi: dalla religione all’educazione, dai rapporti sociali all’evangelizzazione, dalla profezia alle pubblicazioni, dalla nutrizione al management.
La sua opera principale, Steps to Christ (Guida a Gesù), un capolavoro di grandissimo impatto, è stato tradotto in oltre 140 lingue. Gli avventisti del settimo giorno sono convinti che Ellen White sia stata molto di più di una semplice talentuosa scrittrice. Infatti credono che ella sia stata scelta da Dio come messaggero speciale, per focalizzare l’attenzione del mondo sulle Sacre Scritture e per preparare i popoli al secondo avvento di Cristo.
Dai 17 anni in su, fino al momento della sua morte a 70 anni, ella ha ricevuto da parte di Dio 2000 visioni e sogni circa. La durata delle visioni variava da pochi minuti a quasi quattro ore. La conoscenza e i consigli che ne derivavano li ha condivisi con tutti. Pertanto, i suoi scritti sono accettati dalla Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno come parole ispirate. Lo spessore eccezionale di questa autrice è riconosciuto anche da lettori occasionali. Come citato dal Seventh-day Adventists Believe, il manuale sulla confessione di fede degli avventisti del settimo giorno, “Gli scritti di Ellen White non sostituiscono le Scritture, né possono essere messe sullo stesso piano.
Le Sacre Scritture hanno un’importanza unica e rappresentano il parametro in riferimento al quale vanno ‘misurati’ e sottoposti gli scritti di Ellen White” (Seventh-day Adventists Believe…, Ministerial Association, General Conference of Seventh-day Adventists, Washington D.C., 1988, p.227). Ciò nonostante, Ellen White afferma in merito: “Il fatto che Dio abbia rivelato la sua volontà attraverso la Parola non sminuisce l’opera e la presenza dello Spirito Santo. Al contrario, lo Spirito è stato promesso dal nostro Salvatore per spiegare la Parola ai suoi servitori, per illuminarli e per rendere applicabili i suoi insegnamenti” (The Great Controversy – il Gran conflitto, p. vii).
Ecco, dunque, un racconto dettagliato su vita e opere di questa straordinaria donna, che ha superato tutte le prove necessarie per essere considerata una profetessa a pieno titolo, sulla base delle Sacre Scritture. Pertanto, Ellen White ha dato un importante contributo nella costituzione della Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno.