D10-07. “The Spirit of Prophecy,” (Lo Spirito di Profezia) volumi 1-4

Trascorsero alcuni anni e il numero dei credenti aumentava; si sentì il bisogno di ristampare i piccoli volumi della serie Spiritual Gifts, che i fratelli impararono ad apprezzare. Tuttavia la sor. White non era d’accordo con questa idea. Dopo che questi libri furono stampati, la White ricevette altre rivelazioni, alcune ripetute, altre arricchite di dettagli; la sorella chiese pertanto del tempo per poter presentare gli argomenti in modo più completo, prima che i libri fossero ristampati. Furono elaborati dei precisi piani che prevedevano la pubblicazione di quattro libri, di quattrocento pagine ciascuno, che contenessero un completa esposizione del tema del gran conflitto, dai suoi inizi fino alla consumazione finale. Fu deciso di pubblicare questa collezione con il nome di Spirit of Prophecy.

La preparazione di questa nuova collana progredì più lentamente del previsto. Nel 1865 James White fu vittima di un severo ictus e la ripresa fu lenta e complessa, e la sor. White dedicò molto tempo e molte energie alle cure di suo marito. Il volume 1, che fu pubblicato nel 1870, narrava la storia del conflitto che va dalla caduta di Lucifero e la Creazione al tempo del re Salomone, una narrazione che, a parte alcune aggiunte, risulta parallela al libro Spiritual Gifts pubblicato nel 1864, volumi 3 and 4. Anche in questo libro (NDT. Vol. 01) è presente un’introduzione scritta da James White che riguarda la manifestazione del dono di profezia. Questo documento è stato pubblicato anche nella Review and Herald.

Il volume 2, pubblicato nel 1877, presentava la vita e l’opera di Cristo fino all’ingresso trionfale in Gerusalemme. Il volume 3, pubblicato l’anno successivo, completava la vita di Cristo e proseguiva fino alla prima parte del ministerio di Paolo. Alla pagina 392 il libro si chiudeva con il capitolo “Opposizione a Tessalonica.” Ellen White e gli editori facevano in modo che ogni volume non superasse le 400 pagine.

Quando iniziò a lavorare sul quarto volume, Ellen White aveva previsto di riprendere dove il volume 3 si fermava, considerato che aveva già preparato i capitoli sulle scene finali della chiesa primitiva, che si concludeva con il martirio di Paolo e Pietro. Tuttavia il Signore, mediante una visione, le chiese di seguire il piano presente in The Great Controversy e di iniziare il quarto volume con il resoconto sulla distruzione di Gerusalemme. La ragione di questa decisione fu presto chiara. Ma ciò creò un intervallo nel resoconto storico che era già stato pubblicato e la sor. White si ritrovò con cinque capitoli non utilizzati.

Questi capitoli furono aggiunti alla seconda edizione del volume 3, che portò il libro ad un totale di 442 pagine. Pertanto il resoconto completo sulla vita di Gesù e sull’opera degli apostoli era raccolto nei volumi 2 e 3 di Spirit of Prophecy.