D05-G-06. Altre lingue

Ellen White ha fatto parecchie dichiarazioni sull’opera dello Spirito Santo consistente nella preparazione di uomini e donne alla diffusione del messaggio tra coloro che parlano lingue diverse:

“Dio dispensa i suoi doni come a lui piace. Accorda un dono ad uno, un altro dono a un altro , ma tutti li finalizza al bene dell’intero corpo.  E’ disposizione di Dio che alcuni servano in un campo dell’opera, e altri in altri campi,  tutti all’opera sotto la guida dello stesso spirito….Se nel dischiudersi della provvidenza divina, si rende necessario erigere un luogo d’incontro in qualche località, il Signore…. Ha dato sia la saggezza che le abilità di portare a termine l’opera necessaria.

“Egli invia degli uomini a portare la sua verità a popoli che parlano una lingua straniera e talora ha aperto le menti dei suoi missionari mettendoli in grado di apprendere velocemente tale lingua.  Proprio coloro che essi hanno voluto aiutare spiritualmente saranno loro di aiuto nell’apprendimento della lingua. Grazie allo sviluppo di questo tipo di relazione, i nativi del luogo sono preparati all’ascolto del messaggio evangelico quando questo viene porto nella loro lingua.” Special Testimonies, Series B, n. 11,p.26.

In un’altra occasione, durante il suo soggiorno di due anni in Europa, quando si trovò spesso a contatto con chiese diverse, costretta a parlare per mezzo di traduttori, fece un resoconto per la   Review and Herald  di uno dei suoi viaggi e poi dichiarò :  “E’ con un ardente desiderio che guardo al tempo in cui gli eventi del giorno della Pentecoste si ripeteranno con un’intensità ancora maggiore che in quell’occasione.  Giovanni dice, ‘ Poi vidi un altro angelo che scendeva dal cielo,con gran forza; e la terra fu illuminata della sua gloria.’  Poi, come nella stagione di Pentecoste, i popoli udranno la verità loro rivolta, ciascun uomo nella propria lingua. Dio può soffiare una nuova vita in ogni anima che sinceramente desidera servirlo, e può toccare le labbra con un carbone ardente preso dall’altare, facendoli divenire eloquenti nella sua lode.

“ Migliaia di voci saranno permeate del potere di esprimere le meravigliose verità della Parola di Dio. La lingua balbettante si scioglierà, e il timido sarà reso forte per portare una testimonianza coraggiosa  della verità.”  The SDA Bible Commentary,  Ellen G. White Comments, su Atti 2:1-4, p.1055.