D05-A-01. Introduzione

“Vidi che in ogni tempo dovremmo lottare per essere liberi da ogni eccitamento insano e non necessario. Vidi che correvamo il grande pericolo di abbandonare la Parola di Dio  per adagiarci e confidare negli esercizi spirituali…

Vidi che in questo momento il messaggio doveva concentrarsi sulla verità, e la Parola di Dio doveva essere seguita rigorosamente e sostenuta davanti al popolo di Dio.   Sarebbe stato bello e amabile che il popolo di Dio fosse condotto nel giusto luogo a contemplare le operazioni divine  per mezzo degli esercizi delle visioni.” Ellen G. White, Manuscript 11,1850.

“Vidi che in ogni tempo dovremmo lottare per essere liberi da ogni eccitamento insano e non necessario. Vidi che correvamo il grande pericolo di abbandonare la Parola di Dio  per adagiarci e confidare negli esercizi spirituali…

Vidi che in questo momento il messaggio doveva concentrarsi sulla verità, e la Parola di Dio doveva essere seguita rigorosamente e sostenuta davanti al popolo di Dio.   Sarebbe stato bello e amabile che il popolo di Dio fosse condotto nel giusto luogo a contemplare le operazioni divine  per mezzo degli esercizi delle visioni.”

Ellen G. White, Manuscript 11,1850.

Una ristampa di 12 articoli pubblicati sulla Review and Herald
il 10,17,24 Agosto 1972; 15,22,29 marzo, 5,12,19,26 aprile e 2,9 agosto 1973

PERCHE’ QUESTA RISTAMPA

 

Nel messaggio da lei rivolto ai dirigenti della Conferenza Generale, nella sessione del 1893, Ellen White  diresse la sua attenzione all’importanza della storia sacra. “ Noi non abbiamo niente da temere per il futuro, a meno che non dimentichiamo la via per la quale il Signore ci ha condotto, e il suo insegnamento nella nostra storia passata.” Life Sketches, p. 196.

I 12 articoli che appaiono in questa ristampa furono scritti come risultato di una convinzione profonda dei dirigenti della chiesa e dell’autore che gli eventi attuali nel mondo religioso- in particolare il movimento neopentecostale o carismatico-  possono essere valutati appropriatamente solo alla luce della Parola di Dio e delle lezioni apprese attraverso la storia sacra , antica e moderna. Gli articoli furono in origine scritti per la Review and Herald, l’organo più rappresentativo degli Avventisti del Settimo giorno, e furono pubblicati in tre gruppi, durante il 1972 e il 1973.

La prima a comparire fu una serie di articoli dal titolo “The Ralph Mackin Story”. Queti articoli contengono delle linee guida interessanti per valutare il carattere della glossolalia nel movimento carismatico contemporaneo, in quanto il parlare in lingue fu uno degli elementi distintivi dell’esperienza Mackin nel 1908.  Molto c’è da apprendere dal modo in cui Ellen White si relazionò con questa situazione: ella ascoltò con attenzione il racconto che i Mackin fecero della loro storia, poi analizzò le varie fasi della loro esperienza.  La visione che le fu data alcuni giorni dopo le sue conversazioni con i coniugi Mackin e il consiglio che scrisse alla coppia e che inviò alle chiese sono inclusi in questi articoli.

A questi fece seguito una serie di sette articoli su esperienze estatiche della storia degli Avventisti delle origini.  Furono riesaminate quattro esperienza di glossolalia e particolare attenzione fu riservata alle esortazioni e ai consigli direttivi del 1850, i quali stabilirono una linea di condotta in relazione a quelli che Ellen White denominò come “esercizi spirituali.” La serie si concluse con dei consigli che stabilirono con chiarezza i criteri di giudizio per tali esperienze.

 Il terzo gruppo fu una serie di 2 articoli che presentavano due esperienze notevoli che comprendevano delle profonde manifestazioni spirituali, tuttavia assolutamente non del tutto comprese e accolte, ed etichettate da alcuni come espressione di fanatismo. Questa serie includeva degli ammonimenti a non allontanarsi facilmente dalla sana evidenza dell’opera dello Spirito di Dio.

I dirigenti della Chiesa ritennero bene che tutti gli Avventisti del Settimo giorno dovessero avere prontamente a loro disposizione i 12 articoli, cosicché, alla luce della storia denominazionale potessero giudicare la validità dei vari tipi di esercizi spirituali loro contemporanei.  Questa ristampa offre questi materiali in forma appropriata e gratuita per un’ampia diffusione.

KENNETH H. WOOD

Direttore della Review and Herald
Washington D. C.

D05-A-02. Tavola dei contenuti

ESPERIENZE ESTATICHE NELLA STORIA AVVENTISTA DELLE ORIGINI

  • Le lingue nella storia Avventista delle origini,15 marzo 1973
  • Lo Studio della Bibbia contrapposto alle esperienze estatiche, 22 marzo 1973
  • L’esperienza diretta della falsità, 29 marzo 1973
  • Il dono delle lingue a Portland, 5 aprile 1973
  • Guarigione miracolosa, 12 aprile 1973
  • Ellen White e il battesimo dello Spirito Santo, 19 aprile 1973
  • I criteri dati da Dio, 26 aprile   1973

LA STORIA DI RALPH MACKIN

  • La storia di Ralph Mackin ( I Parte),10 agosto,1972
  • La Parola- non sensazioni ( II Parte),17 agosto 1972
  • “Concepito per sviare” ( III Parte) , 24 agosto 1972

DUE NOTEVOLI ESPERIENZE DI RISVEGLIO

  • I risvegli: il tempo in cui Dio e Satana si mettono all’opera, 2 agosto 1973
  • Risveglio a Battle Creek, 9 agosto 1973

Risvegli. Il tempo in cui Dio e Satana si mettono all’opera- 1

  • Qualcosa non funzionò
  • Le riunioni interrotte

Risvegli. Il tempo in cui Dio e Satana si mettono all’opera- 2

  • Risveglio a Battle Creek
  • Che cosa andò storto?
  • Un tempo di luce e di tenebre