D14-03. La ‘Imago Dei’ (immagine di Dio) nella White in relazione alla storia della Terra

Quando Ellen White parla di educazione esiste un tema che domina, il cosiddetto ‘imago Dei’, l’immagine di Dio, e cioè il concetto della restaurazione nell’uomo dell’immagine di Dio.[15]  Questo obiettivo antropologico si colloca nell’ambito del suo più ampio quadro generale di lavoro e cioè il conflitto tra Cristo e Satana.  Punto centrale di questo quadro è l’autorità delle Scritture, i cui grandi temi sono: (1) Cristo è il Creatore di tutto, (2) il Sabato è la culminante commemorazione dei sei giorni letterali dell’evento creativo, (3) la completa restaurazione dell’Eden nella seconda fase, con il conseguente ristabilimento della comunicazione Dio / umanità, assenza di morte e predatori, (4) continuità del Sabato come memoriale della creatività divina.  Nell’ambito della grande controversia, per Ellen White Satana continua e intensifica i suoi sforzi diabolici per ostacolare questi grandi progetti divini.

Poiché questo quarto generale è un tema dominante negli scritti di Ellen G. White, è impossibile rimuovere un segmento della struttura senza compromettere seriamente l’integrità dei suoi scritti. L’autorità teologica di Ellen G. White poggia sulla continuità di questa struttura teologica. Anche la filosofia di Skinner va a rotoli se si rimuove da essa il comportamentismo, e le teorie di Descartes naufragano senza il paradigma del dubbio. Ellen White non può essere correct quando presenta le dottrine soteriologiche, se non definisce correttamente la natura del Creatore e del resoconto sulla Creazione.  Così come Cristo è, o Dio incarnato, come afferma di esserlo, o un mentitore, allo stesso modo Ellen White non può essere semplicemente una pia scrittrice appassionata di educazione e spiritualità.  Tutto il suo ministerio è accettato o rigettato sulla base di questo suo quadro centrale di lavoro.

Questa impostazione biblica della grande controversia dà autorevolezza alla veracità di altre dottrine importanti, quali la salvezza, il Sabato, il mistero della morte, la parusia e il santuario. Pertanto, domande sull’origine e scopo del sabato (che sia, ad esempio, il memoriale della letterale settimana creativa o il memoriale della liberazione dall’Egitto)  hanno significato solo nel quadro dell’autorità di Ellen G. White; anche discussioni su temi come le due creazioni, l’esatta età della Terra o l’origine dei vulcani, sono discussioni su argomenti di secondaria importanza. Tuttavia, essendo i parametri della geologia e della datazione radiometrica oggetto di revisioni e cambiamenti, il tempo e ulteriori scoperte potrebbero anche difendere e giustificare alcuni concetti oggetto di controversie.