D10-34. Problemi di cronologia

Sono presenti alcuni problemi di carattere cronologico sia nella Bibbia che negli scritti di  Ellen G. White. Chi sostiene il concetto d’ispirazione letterale/verbale si troverà davanti ad un problema difficile da risolvere. Per coloro che comprendono come in realtà i profeti ricevono rivelazioni dal Signore, tali problemi non attaccano l’affidabilità dei testi. E’ opportuno chiedersi: La validità del resoconto storico è legata alla cronologia? Non è rischioso dare troppo peso a questo tipo di problemi?

Su questo punto W. C. White, che lavorò per anni molto vicino a Ellen G. White, in una lettera scritta il 4 novembre 1912 a W. W. Eastman fa la seguente osservazione:

Credo che sia pericoloso dare troppo peso alla cronologia. Se essa fosse stata necessaria alla salvezza dell’uomo, Dio ci avrebbe dato una chiara e armoniosa comprensione della cronologia del mondo; il Signore non avrebbe permesso che ci fossero discrepanze che troviamo negli scritti degli storici biblici; credo che in questi ultimi giorni non dovremmo suscitare controversie che riguardano le cronologie.

Negli scritti di Ellen G. White cronologie appaiono frequentemente. Vale la pena fare una ricerca. Otto pagine dell’Index (543-551) sono dedicate a enumerare le cronologie presenti nei libri della sor. White. Va notato che alcuni punti sono trattati con precisione e altri in cui  i riferimenti sono casuali e formulati in termini generici.