D10-14. L’Edizione del 1888 de “The Great Controversy”

Il volume 4 della collana Spirit of Prophecy, stampato nel 1884 con il titolo “Il Gran Conflitto Tra Cristo e Satana Durante l’Era Cristiana” (“The Great Controversy Between Christ and Satan During the Christian Dispensation”) fu venduto con molto successo dai colportori. Questo fu il primo libro che fu riscritto e ampliato espanso. Ellen White iniziò questo lavoro nel 1886, mentre risiedeva a Basel (Basilea?) in Svizzera, e lo completò nella sua casa in Healdsburg in California, nel mese di Maggio del 1888.

Ellen White non solo ampliò la presentazione, ma in alcuni casi  escluse del materiale. Ne troviamo un esempio nel noto capitolo intitolato “Gli Inganni di Satana” (“The Snares of Satan”) che si trova alle pagine 518 – 530 della versione corrente di The Great Controversy. Le prime quattro pagine di questo capitolo, presente nella versione del 1884, presentano la maniera con la quale Satana utilizzò pastori protestanti per promuovere il disprezzo del Sabato, del quarto comandamento. Questo messaggio sarebbe stato capito dagli avventisti del settimo giorno, ma poiché il libro era destinato a non-avventisti, la sor. White credette che era meglio non includere queste pagine nel nuovo libro in preparazione. Nel 1923 queste parti omesse da questo capitolo furono ristampate in Testimonies to Ministers, libro destinato a lettori avventisti.

Mentre stava rivedendo e ampliando questo libro, Ellen White aveva accesso alla biblioteca del pastore J. N. Andrews. Ciò le fu di valido aiuto poiché, per documentare la descrizione storica, a volte utilizzò delle citazioni di famosi autori.

Il nuovo volume aveva come titolo Il Gran Conflitto Tra Cristo e Satana, Durante l’Era Cristiana  (The Great Controversy Between Christ and Satan During the Christian Dispensation). Le parole “Riveduto e Ampliato” (“Revised and Enlarged”) appaiono su una pagina, accanto al titolo. La nuova edizione contava 678 pagine e la vecchia edizione ne aveva 492. Le dimensioni delle pagine erano maggiori. Il numero di capitoli passò da 37 a 42. L’edizione del 1888 conteneva  26 illustrazioni a piena pagina e all’appendice furono aggiunte quattro note (ingl? notes). Furono inoltre aggiunte tredici pagine di note biografiche per dare informazioni su ventotto personalità importanti menzionate nel libro, e una pagina sui Valdesi. Non era presente un indice.

Tuttavia in questo nuovo volume Ellen White aggiunse una sua prefazione di otto pagine, che più tardi sarà chiamata “introduzione,” nella quale ella spiega la maniera in cui Dio impartì informazioni e rivelazioni alla famiglia umana attraverso i profeti.  In questa prefazione, come è già stato detto, con attenzione e sensibilità spiegò la fonte delle sue informazioni. Oggi tale documento è considerato importante perché aiuta a comprendere come l’ispirazione abbia operato sia nella sor. White che nei profeti biblici. In un certo senso, questa è l’introduzione dell’autore alla collana di cinque libri Conflict of the Ages  della quale questo era il primo libro ad essere pubblicato.

Questo libro del 1888 fu conosciuto come Il Gran Conflitto. La sua impaginazione oggi è standard (uguale ovunque nel mondo). In occasione della prima stampa several sets of printing plates furono prodotte e furono usate sia negli Stati Uniti che all’estero. Questa edizione de Il Gran Conflitto fu sul mercato fino al 1922, anno in cui fu fatta una revisione del libro.